A “Roma di Sera” apriamo la puntata con la protesta dei residenti del Centro Storico a Campo De’ Fiori, con tanti cittadini in piazza esasperati da abusivismo commerciale, artisti di strada e musica dei locali a tutto volume e negozi, o mercati ormai solo ad uso e consumo dei turisti.
Giovanna Grumo, del “Comitato Campo De’ Fiori” ci racconta come ormai i residenti rinuncino anche ad uscire la sera, mentre i B&B che aumentano “sono l’effetto, non la causa del problema, perché orami la nostra zona è invivibile e quindi molti preferiscono andare via”.
D’accordo Federica Festa, Consigliera del “M5S” in Municipio I, presente al sit-in, che chiede all’amministrazione di applicare controlli veri, sanzioni e misure che fermino lo svuotamento del Centro da parte dei residenti.
Gianluca Bisogno dell’associazione “AnimalLiberalAction” attacca invece le “botticelle” di Roma, con una sua “video-inchiesta” rilanciata da “Fanpage”, dove mostrano i cavalli sulle strade d’estate stressati e i vetturini che non rispettano il Codice della strada e, secondo loro, non fanno scontrini: irregolarità per cui dicono di aver presentato esposti e denunce.
Ancora operatori “Ama” aggrediti. Una settimana fa a Labaro e ieri ad Ottavia, dove un operatore che stava facendo il “porta a porta” è stato preso a pugni da un tizio che poi si è dileguato.
Giancarlo Cenciarelli, Segr. Gen. “Fp Cgil Roma e Lazio”, punta il dito sulla Dirigenza dell’azienda “che spesso ha fatto uscire con clamore notizie sui propri lavoratori infedeli, che però alla lunga mettono la cittadinanza contro i suoi dipendenti” e chiede un incontro urgente con i vertici e con il Sindaco.