Nella puntata di oggi di Kiss & Go, si parla di come mai nella maggior parte dei confronti sia complesso mettersi in discussione, riuscendo ad evidenziare sempre e solo le proprie ragioni.
Perchè si vuole avere sempre ragione?
Si chiama “illusione dell’adeguatezza dell’informazione“, si tende a pensare di avere tutte le informazioni necessarie per avere un’idea netta, quando invece manca una parte fondamentale della storia. Un esempio è il comportamento dei conducenti nel traffico: un automobilista potrebbe pensare sia giusto suonare il clacson ad un altro veicolo che non si muove, quando in realtà potrebbe esserci una pedone anziano nascosto alla sua visuale.
Quanto si è disposti a cambiare idea?
Uno studio dimostra che è si può combattere il bias dell’illusione dell’adeguatezza dell’informazione, rendendosi conto che mancano delle informazioni fondamentali. Colmando queste lacune con l’umiltà personale di riconoscere la propria visione come parziale, può aiutare a comprendere meglio l’opinione altrui prima di giudicarla. Infatti, una volta avuto il quadro completo del problema, alcuni partecipanti, circa il 55% sono stati disposti a cambiare la propria opinione e a ricredersi in merito alla discussione in atto.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!