A “Roma di Sera” lo sfogo della signora Giovanna Grumo, del “Comitato Campo de’ Fiori”, dopo il sit-in di protesta nella piazza di residenti e associazioni del Centro Storico riunite nella “Rete di Associazioni per una città vivibile” (Racv), che ha visto la partecipazione di tanti cittadini.
“Una sera anche io sono scesa a chiedere ad un locale di abbassare la musica – racconta -, ma mi hanno detto di no. C’è molta prepotenza che la fa da padrona. Un mio vicino ha rischiato di venire alle mani con uno dei tanti artisti di strada che fanno come vogliono senza controlli, perché ormai c’è tanta esasperazione”.
“Si parla tanto di b&b che aumentano – dice -, ma quello è l’effetto e non la causa del problema… Anche nel mio palazzo ormai la metà degli appartamenti sono case vacanza. Ma il problema è a monte. Se il Centro di Roma fosse vivibile e il Comune facesse qualcosa, vedrete che la gente non se ne andrebbe e tornerebbe ad abitare qui”.
“E invece a Campo De’ Fiori ormai – conclude – se scendiamo in strada non possiamo camminare, tra mille tavolini e dehors di bar e ristoranti, il mercato è diventato per turisti, mentre la sera non usciamo più, perché se prendiamo l’auto poi al ritorno non troviamo posto e neanche taxi. Se invece restiamo a casa fino a tardi dobbiamo sentire musica ad alto volume dei locali e tanta gente che schiamazza che non ci fa dormire”.
QUI L’INTERVISTA INTEGRALE E LA PUNTATA: