Vaccini mRNA autoreplicanti: facciamo chiarezza. “A Viso Scoperto” puntata del 24/10/2024 con Roberto Masselli, biologo molecolare.
A Tokyo, in Giappone, dal 24 al 28 settembre si è svolto l’ICS, “International Crisis Summit 2024”, meglio conosciuto come International Covid Summit, dove tra le altre cose si è parlato dei nuovi vaccini ad mRNA Auto amplificanti. Diversi i medici che hanno lanciato degli allarmi, il più preoccupante quello del dott. Stramezzi, che ha parlato della possibilità del passaggio da un vaccinato ad un non vaccinato, ma anche il dott. Malone ha posto domande e dubbi al momento senza risposta.
Vaccini mRNA auto amplificanti come funzionano?
Il dott. Masselli, come sempre, offre una spiegazione semplice ma attinente con i meccanismi biologici.
I vaccini saRNA sono basati su unità replicative (Replicone) derivati da alcuni virus, principalmente alfa virus;
Un replicone è una sequenza di geni che vengono replicati in blocco e contengono istruzioni per l’auto replicazione;
Il replicone contiene due sequenze:
-la prima sequenza codifica per una replicasi virale (un enzima in grado di fare copie di sequenze di RNA)
-la seconda sequenza codifica per le proteine strutturali del virus;
Nei vaccini a saRNA si utilizza quindi un replicone di un alfa virus modificato: la prima sequenza rimane immutata, la seconda sequenza viene sostituita da quella dell’antigene di interesse. Il tutto viene quindi veicolato nelle cellule.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it