Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla del riciclo dei vestiti e di come avviene, e di qualche consiglio per riutilizzarli qualora non volessimo gettarli definitivamente.
Come funziona il riciclo degli abiti usati?
Non tutti sanno che gli abiti usati possono diventare materia prima per le creazioni upcycling (riciclo creativo). Da alcuni studi è emerso che il 5,7% dei rifiuti indifferenziati è composto da rifiuti tessili e che sono 663mila le tonnellate all’anno di materiale che potrebbero essere riciclate. Con la nuova legge i numeri sono destinati a cambiare, anche perché oltre agli indumenti andranno riciclati anche gli asciugamani ed i tessili per la casa.
Come scegliere vestiti che possono durare nel tempo?
Ci sono alcuni accorgimenti che si potrebbero utilizzare per evitare di gettare dopo poco tempo i vestiti: scegliere buoni materiali, acquistare capi creati con fibre riciclate, aprirsi ai vestiti di seconda mano acquistando nei negozi di seconda mano, riuscendo anche a risparmiare maggiormente. Bisognerebbe anche fare attenzione alle etichette che facilitano il riconoscimento di certe caratteristiche di un prodotto.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!