C’è il nesso causale ma le negano l’indennizzo. “A Viso Scoperto” puntata del 21/10/2024 con Emilia Padovano, danneggiata da vaccino.
Emilia Padovano, che fa parte dell’associazione “Persone in cammino”, racconta la sua tragica esperienza con i vaccini Pfizer che le hanno provocato una paralisi facciale grave che la tormenta ancora oggi nonostante le cure ed un’operazione.
Neurodermite nervosa (tipo fuoco di Sant’antonio), papule su corpo e viso, stress ossidativo e cellulare, neuropatia delle piccole fibre, sono alcune delle patologie che l’hanno colpita e a cui ha dovuto far fronte.
Riconosciuto il nesso causale ma negato l’indennizzo
I danni permanenti sono stati certificati da visite ed esami e le è stato riconosciuto il nesso causale da alcuni medici. Emilia racconta le difficoltà fisiche ed economiche in cui è precipitata, e che non si sarebbe mai aspettata godendo di ottima salute, dalle difficoltà a proseguire il suo lavoro ai soldi per affrontare visite, esami, operazioni e medicinali.
Le CMO, commissioni mediche ospedaliere militari, che sono solo sei in tutta Italia, Stanno rigettando quasi tutte le domande. Poi ci sono altri casi come il suo, a cui viene riconosciuto il nesso di causalità ma non l’indennizzo.
Emilia spiega, documenti alla mano, il suo iter in CMO e perché le hanno negato l’indennizzo, ma spiega anche come si fa a presentare le varie domande e gli eventuali ricorsi, il primo al ministero e, in caso di rifiuto, non resta che la richiesta di risarcimento danni in tribunale.
Inutile dire che tutto questo è assurdo perché i vari medici, incluso l’ex ministro Speranza, dicono che per i danneggiati c’è l’indennizzo, ma la realtà dice che questo indennizzo non viene praticamente riconosciuto a nessuno.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it