Autunno, cadono le foglie. A Roma e nei dintorni ci sono borghi meravigliosi per ammirare il foliage.
Foliage a Roma
Tra le nostre proposte segnaliamo Villa Borghese. I viali alberati, le aiuole, i laghetti e la vista panoramica garantiscono un’atmosfera quasi onirica. Non perdete un viaggio sulla barchetta a remi.
Altra zona assolutamente instagrammabile ma poco battuta è il Parco degli Acquedotti, in zona Appia. Le tonalità calde del periodo si vedono manifestano su alberi e piante, da segnalare il laghetto del parco.
Se siete appassionati di dipinti durante l’autunno si può passeggiare a ridosso del Tevere, con un po’ di vento vedi le foglie cadere, illuminate dal sole che rimbalza sull’acqua.
Foliage fuori Roma
La zona intorno al Lago di Bracciano è perfetta per una passeggiata in questo periodo. Sul Monte Livata, dove si estende la Faggeta più grande d’Europa, a un’ora da Roma, nel Parco Naturale, Regionale dei Monti Simbruini. La Faggeta del Monte Livata, è conosciuta anche come Faggeta delle Genziane.
Qui è possibile passeggiare immersi nel bosco passando tra i prati in cui vedere cavalli e mucche in libertà. Sempre qui trovi il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, incastonato nella parete di una montagna.
Andiamo in provincia di Viterbo con Sacro Bosco di Bomarzo con querce, noccioli e castagni che assumono i tipici colori autunnali.
I Monti Cimini sono in Tuscia con boschi davvero unici. Un consiglio è di andare all’alba e al tramonto filtra tra gli altissimi tronchi degli alberi.
In questa zona puoi godere della vista dell’Eremo di San Girolamo, la faggeta del Monte Fogliamo e il Monte Cimino, luoghi dall’atmosfera fiabesca.
Ti segnaliamo Gaeta e i Monti Aurunci, dal Golfo di Gaeta fino alla maestosità della foresta.