A “Roma di Sera” ci colleghiamo con Massimiliano Cacciotti che ci racconta la seconda giornata della “Festa del Cinema” di Roma, che “Radio Roma” sta seguendo quotidianamente dall’Auditorium Parco della Musica.
Il Presidente del Municipio XI Giancluca Lanzi ci parla invece del progetto del “PalaCorviale”, opera ferma da quindici anni, dove il cantiere è ripartito, per realizzare quello che sarà un impianto molto importante per i quartieri vicini.
“Siamo molto soddisfatti – spiega – perché grazie ai fondi del Pnrr possiamo far ripartire questa opera prevista già venti anni fa. Sarà pronto entro giugno 2026 e poi faremo un bando per assegnarlo a realtà che sapranno fare eventi sportivi e di socialità”.
Ma intanto monta la rabbia dei residenti del “PdZ Monte Stallonara”, uno dei “Piani di zona” di Roma che negli anni ha avuto gli esiti peggiori. Una vicenda travagliata e complessa, dove ora però i cittadini rischiano di perdere le loro case.
“I politici continuano a farci promesse – attacca Monica Polidori, portavoce del “Comitato” -, ma intanto i lavori da ultimare sono fermi e le nostre case rischiano di andare all’asta. Eppure abbiamo pagato nei decenni circa 600mila euro tra tutto per i nostri appartamenti, ma evidentemente non basta! Siamo stati raggirati dai costruttori, lasciati in balìa delle truffe, con i rifiuti che si è poi scoperto stavano sotto ai nostri palazzi. Ma il Campidoglio dà case agli occupanti abusivi, mentre a noi ancora non dà risposte!”.
“C’è anche un rischio pignoramento – aggiunge Carla Canale, consigliera della “Lista Raggi” nel Municipio IX – e per questo abbiamo presentato una mozione urgente che verrà discussa martedì prossimo in Campidoglio”.
Roberto De Angelis è un macellaio molto conosciuto ad Ostia, che ha scritto un messaggio social per cercare giovani che vogliano imparare il suo antico mestiere.
“Eppure non li trovo – ci racconta – semmai vengono persone grandi, ma io vorrei tanto trasmettere a un ragazzo, come hanno fatto con me, la mia esperienza. Fare il macellaio è diverso da vendere carne già impacchettata nei supermercati. Certo, ci vuole sacrificio. Io mi sveglio alle 4 e lavoro tante ore, ma poi le soddisfazioni arrivano”.