A “Roma di Sera” il primo ospite è Cristiano Morgante del “Cdq San Lorenzo”, che ha organizzato un’assemblea pubblica ancora in corso, dove i residenti chiedono di non trasferire nel loro quartiere la “tensostruttura” per i poveri che era inizialmente prevista in Piazza dei Cinquecento.
“Noi aiutiamo tante persone che non hanno nulla – racconta -, ma ora la situazione è diventata insostenibile e quando abbiamo saputo che la tecnostruttura prevista in Piazza dei Cinquecento la vogliono portare qui, ci siamo ribellati. Chiediamo al Campidoglio di non fare cose improvvisate, come lo sgombero di Viale Pretoriano che ha semplicemente spostato qui tanti senza fissa dimora, ma di mettere in campo progetti veri di accoglienza. Servono fondi che il Comune e le altre Istituzioni devono trovare”.
Sulla Via Laurentina, invece, sono stati attivati 5 nuovi autovelox, che però fanno arrabbiare i cittadini, perché con i limiti a 50 km/h proprio alla fine delle discese, come dimostrano le nostre immagini.
“Siamo i primi ad aver chiesto deterrenti per la sicurezza stradale – spiega Pasquale Laureto, del “Cdq Cinque Colline” – perché sappiamo che la strada è molto pericolosa e ci sono stati incidenti mortali. Ma messi così ci sembrano più che altro una trappola per fare cassa, per questo stiamo raccogliendo firme ed abbiamo attivato una petizione”.
“La competenza è della Città Metropolitana – aggiunge Adriano Gurreri – perciò chiederemo di riclassificare la strada per poter portare i limiti a 70 km/h. Questo sarebbe ragionevole, perché limiterebbe la velocità e non sarebbe solo un modo per fare cassa”.
Comincia stasera la 19° edizione della “Festa del Cinema di Roma” e “Radio Roma” ci sarà! In collegamento dall’Auditorio Parco della Musica ci colleghiamo c’è Massimiliano Cacciotti, che ci racconta la prima dell’atteso film su Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano.
A chiedere la puntata il “Punto Trasporti”, stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che ci fornisce le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma.