Instagram, social del gruppo Meta, ha introdotto una nuova funzionalità per diffondere il proprio profilo e presentare il proprio account: le carte profilo digitali. Novità in arrivo in Italia nelle prossime ore
Cosa sono le carte digitali di Instagram
Si tratta di una “carta” digitale a due facce, da una parte c’è il codice QR associato al nome utente Instagram, nell’altra le informazioni del profilo, come l’immagine dell’utente e la sua biografia.
Le funzioni delle carte profilo Instagram
Gli utenti possono arricchire la carta profilo aggiungendo link personali e una canzone che li rappresenti. In più si può modificare l’immagine di sfondo della carta, facendolo diventare un biglietto da visita digitale.
Così diciamo tutto di noi su Instagram
Oltre alle info del proprio account si possono mostrare con una panoramica completa i propri interessi e attività. Se sei nell’ambito della creazione di contenuti è uno strumento ottimo per dire a potenziali clienti o collaboratori tutte le info che servono in modo unico ed elegante.
Come accedere alla carta profilo Instagram
Bisogna accedere al profilo Instagram e selezionare l’opzione “Condividi profilo”. Da qui, toccando l’icona della matita si possono modificare i vari elementi della carta. Una volta finita la carta può essere condivisa con gli amici, scaricata o aggiunta alle proprie Storie.
Instagram e adolescenti
Per gli adolescenti i profili saranno privati di default, restrizioni sui messaggi, restrizioni sui contenuti che possono essere visti, limiti di tempo più severi, possibile blocco dell’app dopo le 22, controlli più attenti e puntuali sull’età e impostazioni non modificabili (per i minori di 16 anni) senza l’autorizzazione di un genitore o di un tutore. Ecco alcune fra le novità che Instagram da oggi.
Le modifiche partono immediatamente per Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, questo per chi si sta iscrivendo, da Meta scrivono “informeremo quelli che utilizzano già Instagram riguardo a queste modifiche, in modo da iniziare a trasferirli negli Account per Teenager la prossima settimana”. Si segue poi in Europa “nel corso di quest’anno” ma non solo: “Gli adolescenti di tutto il mondo inizieranno ad avere accesso agli Account per Teenager a gennaio” del 2025, poi queste funzionalità saranno estese ad “altre piattaforme Meta il prossimo anno”.