Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla di come i colori nei sogni dell’essere umano siano diversi dalla realtà, e di qualche consiglio su come gestire al meglio il sonno.
Quanto abbiamo bisogno di dormire?
Un sonno sano è fondamentale per il benessere giornaliero: quando si dorme il corpo lavora per ricostruire i muscoli affaticati durante la giornata ma non solo, la mancanza di sonno rende complesso per il corpo regolare le funzioni essenziali. Ogni individuo ha necessità in merito alle ore di sonno necessarie per il proprio corpo e uno studio le ha suddivise per età. Di solito gli anziani dai 65 anni in su dovrebbero dormire circa 7-8 ore: gli adulti dai 18 anni in su circa 7-9 ore; e i neonati tra le 14 e le 17 ore.
Cosa vuol dire sognare “a colori”?
Un sonno sano è indispensabile per il nostro benessere quotidiano poiché quando si dorme il corpo lavora per ricostruire i muscoli affaticati durante il giorno e ci si rilassa totalmente. La mancanza di sonno rende difficile per il corpo regolare funzioni essenziali come il controllo dell’appetito, e l’orologio biologico potrebbe avere delle complicanze. Quando si sogna, i colori dei sogni sono diversi da quelli con cui si ha a che fare ogni giorno nella realtà. Prima della televisione che si utilizza oggi solo una piccola parte di persone sognava a colori: è più probabile che le persone abituate alla televisione in bianco e nero facciano sogni nelle tonalità del grigio piuttosto che vedere immagini definite e colorate.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!