Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia?. “A Viso Scoperto” puntata del 09/10/2024, con Franco Battaglia, Professore di Chimica Fisica, Università di Modena e membro di Clintel Italia.
In questa puntata presentiamo il libro del prof. Battaglia “Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia?” edizioni 21° Secolo, con la presentazione di Alexey Paramonov, ambasciatore della Russia in Italia, acquistabile qui.
Russia – Ucraina daglia anni delle promesse a quelli dei tradimenti
In questo libro, indispensabile per comprendere gli avvenimenti storici che hanno portato alla guerra, il prof. Battaglia passa in rassegna le date più significative, dividendo la storia negli anni delle promesse e in quelli dei tradimenti, anche tramite documenti degli archivi e documenti de secretati, aggiungendo così anche un risvolto di indagine.
Nel libro l’autore non tratta le vicende militari dall’inizio dell’operazione speciale, né esprime alcun giudizio morale sulle atrocità della guerra, ma fa notare che la guerra si sarebbe potuta evitare se solo gli uomini avessero mantenuto le promesse fatte in precedenza.
Gli anni delle promesse e gli anni dei tradimenti. Dal 1654 (trattato di Perejaslav) al 1996 (promulgazione della Costituzione ucraina) sono gli anni delle promesse. Sono invece anni dei tradimenti quelli tra il 1997 (anno della Conferenza NATO dall’inquietante titolo: «Espansione della Nato») e il 2022 (violazione della intangibilità territoriale dell’Ucraina da parte della Russia).
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it