A “Roma di Sera” parliamo dell’accordo dei sindacati con il Sindaco Gualtieri che è passato e farà tornare in “smart working” 9mila dipendenti del Campidoglio, da 2 fino a 5 giorni a settimana a seconda dei settori. La richiesta della Cgil, che ha spiegato anche nella nostra trasmissione le motivazioni, è dovuta al troppo traffico in città determinato dai tanti cantieri in vista del Giubileo.
“Ma i cantieri erano previsti da molto tempo – dice Antonio De Santis, Consigliere comunale della “Lista Raggi” – eppure si è dovuti arrivare ad ottobre per capirlo. Lo strumento dello smart working mi trova in generale favorevole, lo abbiamo sperimentato con il Covid, quando ero Assessore al Personale e ho introdotto qualcosa che ha funzionato. Poi non se ne è più parlato, purtroppo, ed ora Gualtieri se lo ricorda soltanto a causa del traffico, generato dalla sue stesse scelte, a mò di toppa. Ma si poteva organizzare prima e meglio, in modo più strutturato”.
Sulle strade della Capitale, intanto, la “strage continua”, con 8mila sinistri registrati da inizio anno. Ne parliamo con due rappresentanti della società civile che non ci stanno e si battono ogni giorno per la sicurezza stradale, contro l’assuefazione di molti romani.
“Ad oggi sono già 40 le vittime tra i pedoni nel 2024 – ci ricorda Francesca Chiodi, del “Movimento diritti dei pedoni” – e nel 2023 furono 43 in dodici mesi. Ci sono poi i feriti, migliaia, con quattro persone ferite al giorno. Sono numeri drammatici che segnano una vera e propria emergenza. Il Campidoglio sta facendo qualcosa sui black Point, le strade scolastiche e per facilitare gli attraversamenti pedonali rialzati. Ma tutto molto a rilento, come voler svuotare il mare con un bicchiere. Chiediamo un cambio di passo…”.
Loreto Valente, videomaker di professione e papà di due bimbi, con “BringYourBike” sta portando avanti una campagna social (#nonchiamatelipedoni) che riscuote interesse ed attenzione, il che fa ben sperare.
E ci mostra un ragazzino che non riesce ad attraversare la strada, perché nessuna auto rispetta le strisce pedonali.
“Ho vissuto molti anni all’estero – racconta – e a New York, ad esempio, hanno adeguato le strade ai pedoni, con limiti anche di 20km/h nelle zone più a rischio e nessuno si lamenta. Roma andrebbe tutta ridisegnata, ma è importante che i cittadini capiscano e siano da stimolo. Per far attraversare i bimbi davanti le scuole ogni tanto arriva un supereroe, un uomo vestito da Spiderman, ci pensa lui. Speriamo serva a far riflettere sempre di più i genitori”.
Ci spostiamo nel Rione Monti, dove da domani a domenica tornerà la “Ottobrata Monticiana”, tre giorni di festa, giochi, balli in piazza e musica. Ce ne parla Walter Greco, Segretario “Ass. Rione Monti” con altri tre amici, organizzatori dell’evento.
Dalla bottega di un artigiano si collegano con noi e con un bellissimo sorriso invitano tutti i romani a raggiungere nel fine settimana il Rione storico a due passi dal Colosseo.