A “Roma di Sera” parliamo dei lavori di restauro dei bagni pubblici di Roma, molto attesi in vista del “Giubileo”. Dai famosi “Vespasiani” si passerà ai bagni in cui si pagherà con il “Pos”. Ma quali saranno i primi a disposizione di romani e turisti e quando? Ci spiega il calendario dei primi interventi Giammarco Palmieri, Cons. “Pd” e Pres. Commissione Ambiente di Roma Capitale.
I “modi di dire” nella storia che hanno al centro la Capitale sono finiti in uno studio dell’Università del Salento e in una pubblicazione accademica, grazie al lavoro di due ricercatori. Il Prof. Annibale Gagliani, della Facoltà di “Linguistica italiana” ci racconta perché questo studio.
“Roma è sempre stato un riferimento anche per la lingua – dice – basti pensare a frasi come Caput Mundi, o Roma non è stata costruita in un giorno, fino a tutte le strade portano a Roma, che derivano dal passato. Ma se poi arriviamo ai giorni nostri ci sono espressioni come Ottavo Re di Roma, usate da Falcao a Totti o Roma non vole capi, di Romanzo criminale, che sono entrate allo stesso modo nei modi di dire in tutta la penisola, mentre altre più antiche non si usano più”.
Come vanno le compravendite immobiliari nella Capitale? Le risposte arrivano da un convengo di “Fiaip” (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) che ha fatto il quadro del momento, con le vendite che negli ultimi sei mesi sono scese del 12%, mentre i prezzi degli affitti salgono del +3%.
“E’ l’effetto dell’aumento dei mutui – spiega Silvia Dei, Pres. “Fiaip” Roma – mentre gli affitti salgono anche a causa delle locazioni turistiche che sono sempre più appetibili soprattutto in centro, ma non solo. E’ molto probabile che dopo il Giubileo torneranno ad aumentare le compravendite perché i prezzi diminuiranno. Come tipologia di casa richiesta, registriamo sempre più la ricerca di un appartamento da 50 a 80 mq, possibilmente con giardino”.