Medio Oriente in fiamme e ddl sicurezza. “A Viso Scoperto” puntata del 30/09/2024, con Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista e Antonietta Chiodo, fotografa e reporter. Vincenzo Maddaloni è autore del libro “Voglia di rivoluzione” Nexus Edizioni.
Medio Oriente in fiamme
L’esplosione dei cercapersone e dei walkie talkie che ha scosso ilo Libano e colpito gli esponenti di Hezbollah, definito dai media occidentali come un attacco, ma che in realtà è un atto di terrorismo.
La situazione a Gaza, in Libano e la strana pazienza dell’Iran, che pochi giorni dopo la registrazione della puntata ha reagito bombardando Israele.
L’ok della UE all’utilizzo di missili a lungo raggio per colpire obiettivi sul territorio russo e la reazione di Putin che minaccia l’utilizzo di armi nucleari contro quei paesi che forniranno questi missili all’Ucraina.
Il ddl sicurezza
Infine il ddl sicurezza la criminalizzazione del blocco stradale e ferroviario e norme contro le occupazioni abusive. Altri aspetti salienti riguardano il trattamento delle detenute madri e la repressione delle proteste legate a infrastrutture come il Ponte sullo Stretto e la Tav. Tra i punti più controversi, l’equiparazione delle infiorescenze di canapa industriale alla droga ha suscitato reazioni negative dagli operatori del settore, ignorati dal governo.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it