In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News (canale 14 del digitale terrestre a Roma nel Lazio e in Streaming www.radioroma.tv) Parliamo dI Cardiologia con la Dott.ssa Francesca Simonelli e con la Campionessa di Salto in Lungo Giulia Dovarch.
Dott.ssa Francesca Simonelli Cardiologa
I 60 battiti al minuto sono ottimi per il Cuore. E’ necessario portare maggiore attenzione se si sente il dolore Toracico svenimento e affanno. Lo Sport è consigliabile a tutte le età, ma sempre con il giusto equilibrio. L’alimentazione corretta potrebbe curare il Cuore senza utilizzare farmaci.
È consigliabile dopo i 40 anni fare periodicamente una visita. Per gli over è consigliabile uno Sport Aerobico. Ad oggi i Farmaci sono più raffinati. Rispetto a molti anni fa si fanno molti più controlli sui giovani, in modo particolare si controlla la pressione arteriosa. Nella maggior parte dei casi la tachicardia è fisiologica. Lo Sport è sicuramente una Medicina.
Giulia Dorvach Campionessa di salto in Lungo
La tecnica dei passi (così definita) è come camminare nell’aria. Salire troppo in alto non è consigliabile. La rincorsa è libera, non ci sono regole o limiti di metratura. La misurazione la si misura dall’ultima impronta retrostante. Il nullo (linea di battuta) condiziona psicologicamente molto l’Ateleta, ma ci saranno presto nuove regole. Il costo delle scarpe e accessibile a tutti. Le scarpe per il Salto in Lungo sono dotate dei piccoli chiodini in avampiede. Ci sono due tipi di rincorsa il balzo e velocità. Non è scontato che i velocisti possano essere dei saltatori. È necessario provare e riprovare a saltare almeno per due ore.