A “Roma di Sera” il primo tema è l’aumento del biglietto “Metrebus” a 2 euro. Mentre Comune di Roma e Regione trattano per sanare il buco di Atac di 22 milioni, “Mercurio Viaggiatore” blogger molto noto su “X” e Segr. “Ass. Utenti del servizio pubblico”, spiega perché no. “Nel 2025 ci saranno milioni di turisti – spiega – quindi incassi in più, semmai lo si faccia l’anno dopo, sembrerebbe volerli spennare”.
“Nell’anno del Giubileo – aggiunge – gli incassi per Atac avranno un grande incremento certo che aiuterà la situazione economica, mentre il servizio non sarà migliorato al punto di dover aumentare il costo. Perciò chiediamo di posticipare l’aumento”.
Continua la battaglia delle associazioni contro il taglio degli alberi a Roma. Jacopa Stinchelli, portavoce del comitato “Difendiamo i pini e i parchi di Roma” attacca il Campidoglio.
“Abbiamo cominciato a lottare a Villa Glori nel 2021 dove lunedì prossimo torneremo a protestare – racconta – per poi allargarci a macchia d’olio perché abbiamo visto abbattimenti inconsulti di alberi ovunque e i pini storici, gioiello del paesaggio della Capitale, sparire. Sono tanti i cittadini in tutti i Municipi che denunciano tagli indiscriminati, senza analisi approfondite e tutto ciò è inaccettabile. Chiediamo che si rispettino le leggi e il Regolamento del Verde, facendo analisi approfondite e non scempi come quelli a cui assistiamo ogni giorno”.
Il 16 ottobre tornerà la “Festa del Cinema” all’Auditorium e “Radio Roma” ci sarà. Massimiliano Cacciotti, autore e conduttore di “Polis” e “Urbis” sarà il nostro inviato.
Ma prima, dal 5 ottobre, comincerà “Le immagini dell’Urbe”, rassegna di film ambientati a Roma, organizzata dal Municipio V. “Capolavori del nostro cinema – spiega Cacciotti – e non solo, verranno proiettati gratuitamente nei quartieri dove sono stati girati e vedremo anche come sono cambiati quei luoghi nel corso degli anni”.