Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella, si parla di compleanni, delle tradizioni più particolari e di come festeggiare al meglio.
Perchè si spezzano le candeline del compleanno?
Spezzare le candeline dopo averle soffiate il giorno del compleanno, è un gesto che impedirebbe ad altri di utilizzarle. Le candeline rappresentano un “lucchetto” sulla nostra età e si spezzano per far in modo che nessuno si “appropri” della nostra esistenza. Secondo un racconto, una bambina viveva da sola nel bosco. Un giorno riceve la visita di un’anziana, che le porta una torta per festeggiare insieme il suo compleanno. Soffiando sulle candeline la bambina desidera che quella gioia non finisca mai. La vecchietta dice alla bambina di spezzare le candeline così ciò che aveva pensato si sarebbe potuto realizzare, ma essendo colorate non vuole farlo. Il giorno dopo quando si sveglia, la bambina si ritrova di nuovo da sola, e così capisce che avrebbe dovuto rompere le candeline per realizzare il desiderio. Ma ormai è troppo tardi.
Come festeggiare un compleanno diverso?
Ci sono delle idee per festeggiare il compleanno in modo diverso, per evitare la classica sala con torta e dj. Si potrebbe pensare a riservare una sala in una discoteca, ad organizzare un pic nic, a pianificare un viaggio con gli amici, o anche un pigiama party.Attenzione ad alcuni regali da non fare ai compleanni: fazzoletti, ombrelli, e anche perle che secondo la tradizione porterebbero tristezza. Spille e forbici, invece, portano sfortuna. Se avete amici superstiziosi, tenetene conto.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!