Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla di quanto sia positivo e faccia stare bene iniziare a pensare al Natale già dal mese di settembre.
Fare l’albero di Natale dopo Halloween ci fa essere più gioiosi
Alcuni studi dicono che chi addobba casa appena terminato il mese di ottobre, vive con più gioia. Secondo alcune ricerche chi addobba in anticipo l’albero di Natale è più felice. Intanto la si sente come una festa spirituale, dunque si passa più tempo in famiglia e il solo pensiero ci fa sentire più sereni. Fare l’albero di Natale può anche avere a che fare con i propri ricordi d’infanzia che fanno pensare a quando si veniva coccolati in casa. Fare l’albero prima migliora le nostre difese immunitarie e si dice che quando si è felici aumenta il livello di endorfine, di dopamina e serotonina nel nostro cervello e quindi il corpo si rafforza.
E se non amo il Natale? C’è la sindrome del Grinch
Il Grinch è un mostro verde e asociale che odia soprattutto il Natale. Il messaggio di fondo dell’autore di questo personaggio è la protesta contro la commercializzazione di questa festa e da qui nasce la famosa “sindrome del Grinch”. Invece di godere delle cose belle di questo periodo si finisce con il provare ansia, malinconia e tristezza che sono proprio i sintomi principali di questa Festa per chi non ne è amante. C’è qualche consiglio per evitare di provarla, come osservare cosa sta accadendo alla propria vita in quel momento e distrarsi facendo una lista delle cose importanti, per poi verificare se si sta andando realmente in quella direzione. E’ importante altresì non costringersi sempre a fare tutto ciò che si deve, poichè ogni tanto rifiutare o delegare è sano per la propria psiche.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!