Da sabato scorso Massimo Vallati, fondatore e anima del “Calciosociale” e del “Campo dei Miracoli” a Corviale, vive “sotto scorta”.
Lo ha rivelato a “Roma di Sera”, raccontando i giorni dopo l’incendio della sua auto, ennesima intimidazione nei suoi confronti e la sua storia di grande coraggio e di impegno civile lunga vent’anni.
“Da sabato scorso – ha detto ad Andrea Bozzi – vivo sotto scorta. Ringrazio il Prefetto di Roma e il Sindaco per l’aiuto e le Forze dell’Ordine che stanno facendo un lavoro gigantesco qui in periferia e in tanti altri luoghi di Roma. Per me ora è più forte la consapevolezza di andare avanti e di cercare luoghi di pace e di giustizia a Corviale e altrove. Noi non abbiamo mai mollato e non molleremo, perché sappiamo che soltanto prendendo e riqualificando spazi per restituirli alla cittadinanza, alla politica dell’antimafia, della legalità e della giustizia, si può costruire un futuro per i nostri ragazzi. Mi è arrivata tanta solidarietà dopo l’incendio della mia auto da tutta Italia e anche dall’estero e mi ha fatto molto piacere. Come ha detto il Ministro Abodi che è venuto al campo dei Miracoli, questo è uno spazio educato ed educante. Custodire la bellezza vuol dire lottare per la libertà. Noi stiamo illuminando il quartiere con la nostra attività, ma abbiamo chiesto interventi ad Acea e ad Ater per illuminare di più la zona proprio materialmente, perché un quartiere al buio vuol dire degrado e ragazzi, ma anche tanti anziani, che hanno paura di uscire e sono reclusi perché sotto schiaffo di quattro criminali. Invece dobbiamo dargli la possibilità di uscire e di vivere senza paura”.
In questa puntata anche le conseguenze dello sgombero della “tendopoli” in Viale Pretoriano – con l’intervento dell’Assessore alle Politiche sociali del Municipio II Gianluca Bogino da Piazza dei Siculi a San Lorenzo – e poi Raniero Maggini, Pres. di “WWF Roma e Area metropolitana”, che ci presenta la due giorni di eventi di “Urban Nature”, la “Festa della natura in città” con tanti eventi in calendario il 28 e 29 settembre.