24.1 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Appio Alberone, ancora problemi: i disagi dei cittadini per la grave carenza idrica

Ospite in collegamento: Roberto Taricani, Presidente del “CdQ Appio Alberone”

Ancora problemi nel quartiere di Roma Appio Alberone: tra carenza di acqua per oltre 70 condomini e la scarsa sicurezza sul fronte stradale (con incidenti praticamente all’ordine del giorno), i cittadini sono esasperati e chiedono risposte.

Il problema più drammatico al momento è quello legato alla carenza idrica: come racconta Roberto Taricani, in oltre 70 condomini manca l’acqua: “Ci sono anziani, disabili, bambini. Cittadini disperati che non hanno più soluzioni e che non ricevono risposte. Immaginate cosa vuol dire stare senza acqua? Chi ha la possibilità si fa aiutare, ma chi abita nei piani alti come fa?”.

In oltre 70 condomini manca l’acqua da settimane

La carenza idrica che si sta manifestando da settimane ha alle spalle una questione che si trascina in realtà da mesi e, pare, che dietro ci sia Acea. Tra luglio ed agosto di quest’anno, era stata denunciata a più riprese non solo la crisi idrica cittadina, ma anche una totale e irrispettosa mancanza di risposte concrete da parte della stessa Acea.

Già questa estate, con temperature che hanno oscillato per giorni tra i 35 e 40 gradi, oltre 90 famiglie si sono ritrovate dal giorno alla notte senz’acqua o con poche gocce che scendevano dal rubinetto.

Dietro questa carenza idrica ci sarebbe la decisione di Acea di ridurre la pressione dell’acqua, obiettivo: abbassare le perdite sulla rete.

Una situazione che solleva importanti questioni sulla gestione delle risorse idriche a Roma e sulla responsabilità delle istituzioni nel garantire servizi essenziali ai cittadini. È fondamentale che Acea e il Campidoglio lavorino insieme per trovare soluzioni a lungo termine che prevengano future crisi idriche e tutelino i diritti dei cittadini.

Torrenova, crolla un ponte sull’A1: tragedia sfiorata

Ospite in collegamento: Benedetto Truppa, Segretario Generale “Fillea” di Roma e Lazio

Nella notte tra il 21 e il 22 settembre, intorno all’una di notte, è improvvisamente crollato un ponte in demolizione sulla Diramazione Roma Sud dell’A1. Due macchine escavatrici stavano operando sul cavalcavia nell’ambito di alcuni lavori gestiti da un’impresa appaltatrice.

L’impalcatura ha ceduto e le macerie hanno invaso completamente l’autostrada sottostante, già chiusa per permettere l’esecuzione delle opere. La causa del crollo è ancora sotto esame da parte delle autorità competenti; fortunatamente l’incidente non ha causato vittime, sebbene uno degli operatori abbia riportato ferite leggere.

Insomma, si può legittimamente parlare di tragedia sfiorata. “Gli operai coinvolti sono stati fortunati, ma non sappiamo per quale azienda lavorino, dato che Anas, pur essendo il soggetto attuatore delle opere giubilari, non invia le comunicazioni previste dal protocollo di legalità firmato dal Commissario Straordinario in Prefettura”. Così, in una nota, Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio.

“La fortuna, però, non può essere il criterio su cui basare la tutela della sicurezza e della salute – continua la nota -. Ci siamo mobilitati con forza affinché venisse sottoscritto il protocollo sulla sicurezza nei cantieri delle opere giubilari e avevamo chiesto il massimo della serietà nella sua applicazione. Questa mattina ci aspettiamo una convocazione urgente per fare chiarezza su quanto accaduto e adottare misure concrete per garantire piena sicurezza nei cantieri”.

I lavori di ammodernamento dello svincolo di Torrenova

La questione del cavalcavia faceva parte di un progetto più ampio di ammodernamento dello svincolo di Torrenova, gestito da Anas. Il vecchio ponte, ormai obsoleto, era stato destinato alla completa demolizione per far posto a una nuova struttura più moderna e sicura.

L’intervento rientra nei lavori di miglioramento della viabilità nell’area, con lo scopo di rendere più agevole il traffico in una zona strategica per i collegamenti autostradali di Roma. L’installazione del nuovo cavalcavia è prevista nei prossimi mesi, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e scorrevolezza al traffico automobilistico.

“IoSonoVulnerabile”, torna il progetto di Sergio Mario Illuminato sulla bellezza delle imperfezioni

Ospite in collegamento: Sergio Mario Illuminato, curatore del progetto

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, all’umanità che ne scaturisce”, così scriveva Pier Paolo Pasolini decenni fa anticipando un tema davvero caro dei nostri tempi: la facoltà di non essere vincenti a tutti i costi.

Ed è il tema portante della nuova edizione di “IOSONOVULNERABILE”, il viaggio attraverso la vulnerabilità e l’arte in diversi capitoli. Parliamo di un progetto che rientra tra le iniziative ufficiali della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 3 ottobre al 29 novembre il progetto approda all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, poi arriverà a Roma, al Museo Storico di Villa Altieri il prossimo 6 dicembre. Pittura, scultura, cinema, musica, teatro e tanto altro, si alterneranno con un obiettivo ben preciso: esplorare il tema della vulnerabilità umana come strumento di coesione sociale e civile. Non a caso il sottotitolo di questa nuova edizione è “fallire è una conquista, arte è amare l’errore”.

Cristiana Ciacci e Francesca Ceci madrine d’eccezione de “Il Mondo che vorrei”

Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv

Grande partecipazione alla seconda Edizione de Il Mondo che vorrei, la passeggiata inclusiva che si è tenuta partendo dal Porto turistico di Roma, procedendo il percorso ad anello sul Lungomare di Ostia, per concludere al Porto turistico.

Madrine d’eccezione le artiste Cristiana Ciacci e Francesca Ceci che hanno partecipato alla manifestazione, entusiaste e commosse di essere coinvolte, emozionante presenza dell’atleta paralimpico italiano, Rigivanh Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco.

La manifestazione fortemente voluta per attirare l’attenzione di una maggiore inclusione: accesso ai diritti e pari opportunità per tutti, accessibilità X municipio: garantire l’accesso e la fruibilità degli spazi a tutti senza discriminazione, il rispetto delle norme, creare un’esperienza turistica accessibile per tutti, potenziare le strutture sanitarie pubbliche e non solo, garantire cure a tutti!

Disabilmentemamme APS, Presidente Antonella Tarantino, nasce nel 2019 come una rete di solidarietà, riunisce donne mamme con disabilità di tutta Italia, l’associazione è la prima e ad oggi l’unica che pone la propria attenzione alle donne mamme con disabilità! 

L‘Associazione Mielolesi Ostia nasce all’interno del Centro Paraplegici di Ostia ideato dal patron Gennaro Di Rosa che da sempre si occupa di monitorare l’efficienza della struttura, garantendo le sue prerogative del Centro Spinale per le cure e la riabilitazione delle persone con Mielolesione ed a chi dopo un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle.

Inoltre il neo presidente Andrea Fiorini  ha l’intento di garantire un potenziamento che rispetti le nuove esigenze di oggi, promuovendo sul sito e  nuovi canali web informativi collaborando con altre associazioni e lo scopo anche di creare laboratori, occasioni di informazione per la nostra utenza con grande professionalità e dedizione.

Ostia, “Caso Falconi”: la vicenda finisce in Parlamento e in Prefettura

Caso Falconi”: dopo la Commissione Controllo e Garanzia che si è svolta venerdì 20 settembre, convocata dal presidente Pietro Malara, per sapere a che titolo fosse presente inMunicipio, e particolarmente in Presidenza, la compagna del minisindaco (Alessandra Colonnese, presidente di un circolo Pd), nel corso della quale il presidente Mario Falconi si è difeso dalle accuse delle opposizioni, la vicenda finisce in Parlamento e in Prefettura. 

Alla Commissione sono intervenuti sia il Presidente del X Municipio che il Direttore del Municipio, Marcello Visca. Mario Falconi, che è tornato a esprimere “tutto il suo sdegno”, stavolta personalmente e non in una nota per chi diffonderebbe “fake news”, ha parlato di “poteri forti” mentre le opposizioni ne chiedono comunque le dimissioni e hanno intenzione di presentare in Parlamento un’interrogazione.

I consiglieri dell’opposizione hanno chiesto spiegazioni sulla presenza della compagna del minisindaco in Presidenza e nelle riunioni di Giunta: Falconi, che ha ammesso le visite della Colonnese dopo un anno di vedovanza, ha però ribadito “l’assoluta e totale falsità” della presunta ingerenza o presenza della stessa agli incontri politici, sostenuto anche dal direttore Visca.

Alla minoranza, rappresentata dalla capogruppo della Lega Monica Picca, da Alessandro Aguzzetti, da Andrea Bozzi, dagli altri consiglieri di opposizione, che hanno dichiarato “il non interesse per le vicende sentimentali” di Falconi, interessa invece che chiarisca a quali eventuali “poteri forti” si riferisca e di quali “complotti” dichiari di essere vittima. Intanto l’associazione Labur ha inviato una lettera al Prefetto di Roma Lamberto Giannini su questa vicenda che suscita preoccupazioni.

A Fiumicino l’incontro tra i consiglieri Pd e il sindaco Mario Baccini

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra i consiglieri del Partito Democratico di Fiumicino e il Sindaco Mario Baccini. In tale confronto, concretizzatosi dopo circa 15 mesi di amministrazione a guida della giunta di centrodestra, il PD di Fiumicino ha ribadito il proprio ruolo di opposizione e di interlocuzione per il bene della Città.

Il confronto ha riguardato le questioni vitali per il territorio, con particolare attenzione per le infrastrutture, l’ambiente, il bilancio, i lavori di realizzazione dell’Auditorium del Mare, il raddoppio dell’aeroporto, la portualità e il Ponte della Scafa.

Il Sindaco ha confermato il suo impegno per tali importanti temi di altissimo rilievo per il Comune. Rispetto ai lavori dell‘Auditorium si è confermata l’intenzione di proseguire nel progetto, seppur ad oggi vi sono alcune problematiche negli atti amministrativi necessarie da risolversi per continuare i lavori.

Al termine dell’incontro, ferme restando le differenze e i reciproci ruoli, il Pd di Fiumicino ha ribadito il suo impegno per il bene collettivo, tenuto conto della dialettica politica istituzionale che si esprime anche attraverso una collaborazione fattiva tra maggioranza e opposizione, per il bene della città e di tutti i suoi abitanti.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024 (video)

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Show Time – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Nella puntata di Show Time di lunedì 23 settembre con Danilo Brugia e Paciullo...

Breaking Bed – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Inizia la settimana di Breaking Bed con Rush che fa suonare la sveglia di...

Roma Party – Gufo rovina matrimonio: ruba fedi nuziali -Puntata di Domenica 22 Settembre 2024

Che allegria con il “Weekend di Radio Roma”, il Party condotto con serietà e...

ARTICOLI CORRELATI

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024 (video)

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma,...

Show Time – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Nella puntata di Show Time di lunedì 23 settembre con Danilo Brugia e Paciullo...

Breaking Bed – Puntata di Lunedì 23 Settembre 2024

Inizia la settimana di Breaking Bed con Rush che fa suonare la sveglia di...