A “Roma di Sera” raccontiamo la chiusura del “campo rom” di via Cesare Lumbroso a Monte Mario, senza sgombero o uso della forza, perché molti nuclei che ci vivevano avranno un alloggio popolare e i bambini opra potranno andare a scuola. Ma la “Lega” attacca perché la scelta non è stata condivisa con i cittadini.
Intanto i sindacati stanno per firmare un “protocollo d’intesa” con Atac e Campidoglio per contrastare le 70 aggressioni in due anni agli autisti dei bus, che prevederebbe anche le “Bodycam” ai conducenti dei mezzi.
“Si fa già all’estero e con le forze dell’ordine – spiega Marino Masucci, Segr. “Fit – Cisl Lazio” – e sarebbero un grande deterrente contro le troppe aggressioni che ormai siamo stanchi di dover raccontare. Ma nel protocollo è previsto anche l’uso di telecamere intorno al bus, per registrare ciò che accade fuori. Purtroppo il fenomeno non tende a cessare e ci preoccupa molto, perciò vogliamo risposte concrete e siamo certi che arriveranno…”.
Nel Municipio V è nato il primo “sportello Tari” municipale, e il Presidente Mauro Caliste ci spiega a cosa servirà.
“L’Ufficio vicino al Colosseo è lontano da noi – dice Caliste – e i cittadini vanno avvicinati, non solo per i pagamenti, ma anche per dare informazioni ed aiuto. Siamo molto orgogliosi di aver avuto il primo ufficio distaccato, che opera con personale Ama”.
Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama”, Ass. Lila” parla di un “fatto importante”, ma poi rilancia alcune proposte al mini-sindaco, come fatto già in passato con altri.
“Per quanto riguarda i rifiuti organici – spiega – sarebbe molto importante mettere delle compostiere di comunità dove i cittadini possono conferire, e se avessero una tesserina potrebbero avere anche degli sconti. I cassonetti dell’umido puzzano e creano problemi, Roma dovrebbe rapidamente adottare sistemi che altrove sono la normalità…”.