C’è chi arrotonda lo stipendio o se ne fa uno nuovo con i social network. Ma quanto si guadagna a pubblicare foto, video e contenuti vari a seconda della piattaforma?
Se durante la pandemia abbiamo usato il 30% del nostro tempo in più sui social inventandosi poi qualcosa da fare alcuni di questi influencer hanno continuato fino ad oggi promuovendo la loro persona.
Come diventare influencer sui social
Chiediti quale è la tua passione. Di cosa sai tanto. Cinema? Edilizia? Se proponi il tuo sapere su internet troverai chi è appassionato della stessa cosa. Apriti un blog. Frequenta gruppi dedicati a questo tema e crea relazioni, aumenta così il tuo seguito. Quando hai follower veri e attivi puoi cominciare a guadagnare.
Come ti fanno guadagnare i social
Alcuni social prevedono pagamenti diretti per i creator quindi i creatori di contenuti. Su altre piattaforme i guadagni arrivano dalle sponsorizzazioni e collaborazioni tra aziende e influencer oppure da abbonamenti o donazioni.
Come si guadagna su Youtube
Quelli che pagano sono i video pubblicitari prima del tuo contenuto o durante. Youtube dicevamo paga direttamente i creator o “youtuber” entrando nel programma di monetizzazione dopo 500 iscritti e 4 mila ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi oppure 10 milioni di visualizzazioni negli ultimi 90 giorni per i video short che durano 60 secondi. In media si guadagna tra 25 centesimi e 4 euro ogni 1000 visualizzazioni. Il valore dipende da tipo di pubblico, tempo di visualizzazione, la quantità di interazioni e di condivisioni.
Quanto si guadagna con TikTok
TikTok paga con un “fondo”. Con una base di 100mila visualizzazioni al mese e circa 200mila follower si possono guadagnare fino 1.800 euro a contenuto. In più ci sono le monete virtuali che arrivano dalle dirette streaming.
Quanto si guadagna su Instagram
I guadagni dipendono da quanto piacciono i contenuti. Più abbiamo like e follower e più i marchi sono disposti a investire sui creator.