16.4 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 13 Settembre 2024 (video)

Ultimo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, torna la Dottoressa Danyla De Vincentiis, con L’Angolo del Parent Coach!

 

Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.

Esteri Guerra in Ucraina, Putin avverte: “Armi nato contro di noi. E’ l’inizio di una guerra”. Nel frattempo il conflitto continua, numerose le vittime del bombardamento a Donetsk, tra queste tre operatori della Croce Rossa.

EsteriGuerra in Medioriente: diciotto le vittime del Raid israeliano che ha colpito una scuola a Gaza, sei sono membri dell’Onu. Guterres: “Inaccettabile”. Oms e Unicef: “Questo orrore deve finire” – Il Fatto Quotidiano – 12 settembre 2024.

Economia: Bce taglia i tassi di altri venticinque punti. Stando alle previsioni di Ulrike Kastens, l’economista europea di DWS, i tassi scenderanno ancora ogni trimestre fino a raggiungere il target del 2,50% nel settembre 2025.

Maltempo, nuova allerta: al nord le prime nevicate. La goccia fredda continuerà a vagare tra la parte orientale della penisola e i Balcani, determinando instabilità con importanti precipitazioni nell’arco dei prossimi dieci giorni.

CulturaFontana di Trevi a pagamento solo per i turisti? La proposta divide Trinità dei Monti, la Francia critica l’Italia: si riprenderà la scalinata?

La Nota Sportiva: il calcio con Daniele Amore

Si torna a parlare finalmente del Campionato di Serie A. Dopo la ripresa, sotto i riflettori Juve e Milan. Per i ragazzi di Paulo Fonseca oltre le deludenti prestazioni di agosto infatti, c’è un’altra problematica da risolvere e riguarda il big Theo Fernandez

La Nota Sportiva: Tennis – Coppa Davis 2024

Nella fase a gironi di Coppa Davis, l’Italia, attuale campione in carica, affronta il Brasile, il Belgio e i Paesi Bassi. Il team di Volandri, che non potrà contare su Sinner e Musetti (a riposo), sarà formata da Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Dopo aver sfidato il Brasile lo scorso 11 settembre, vincendo 2a1, tornerà in campo oggi 13 settembre con il Belgio e il 15 con i Paesi Bassi.

La Nota Sportiva: Formula 1 

Ufficializzato Newey, la Aston Martin è pronta a puntare su Verstappen per la stagione 2026 di Formula 1. Krack confessa in un’intervista relativa alle prossime strategie di mercato, quanto sarebbe bello riunire il tecnico inglese e il tre volte campione del mondo olandese che hanno dominato lo scenario degli ultimi tre anni con la Red Bull, ammettendo che per Verstappen le porte sono sempre aperte…

L’Angolo del Parent Coach – con Danyla De Vincentiis

Grande punto di riferimento del Salotto di Radio Roma, per tutto ciò che riguarda il benessere psico-fisico e non solo, è la Dottoressa Danyla De Vincentiis, laureata in psicologia, coach professionista e parent coach, che ogni venerdì torna con il suo spazio dedicato ad approfondimenti e riflessioni sulle relazioni, sulle emozioni e molto molto altro…

Nella nuova edizione, diverse saranno le fonti da cui si partirà per portare messaggi importanti a tutti i telespettatori e seguaci dello spazio: cinema, musica e spettacolo saranno solo alcuni! Oggi, la Dottoressa, ha spiegato cosa significa “esseri umani, prendendo spunto dal brano di grande successo di Marco Mengoni.

L’essere umano – esordisce Danyla – è molto complesso. Gli esseri umani, quindi noi stessi, siamo l’unione di tante emozioni, di tante sensazioni ed esperienze. Spesso e volentieri, purtroppo, capita di non essere a contatto con quelle che sono le nostre vere emozioni e quindi non ne siamo consapevoli. Oppure, la nostra società ci impone di negarci completamente a qualsiasi tipo di emozione, in particolare quelle che mostrano la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità…

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/13/essere-umani-video/

Il personaggio del giorno: Vittorio De Sica

Massimo esponente del neorealismo cinematografico, diventato modello universale senza tempo e riconosciuto a livello internazionale, Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, nacque a Sora, in provincia di Frosinone, il 7 luglio del 1901. Viene ancora oggi ricordato per aver conquistato tra i tanti, il titolo di primo italiano a trionfare nella notte degli Academy Awards. Il drammatico scenario della Prima Guerra Mondiale, portò sin da subito la sua famiglia, a trasferissi prima a Napoli e, successivamente a Firenze.

Il suo maestoso talento, iniziò ad uscir fuori già all’età di quindici anni, quando si esibiva come attore dilettante nei ricoveri degli ospedali e in piccoli spettacoli organizzati per i militari. La carriera recitativa di De Sica prende ufficialmente avvio però, dopo il trasferimento a Roma. Ottenne il suo primo ruolo nel film “Il processo Clemenceau” di Alfredo De Antoni, grazie a Edoardo Bencivenga, regista italiano. Proprio come Eugenio Montale, acquisì, nel frattempo, il diploma di ragioneria.

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/13/vittorio-de-sica-video/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 13 Settembre 2024

Nella puntata della Voce del 14 Settembre si è parlato della scadenza ordinanza Ztl...

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

A Cattivissimo oggi parliamo di benessere interiore ed esteriore. Come stare meglio con sé...

Medici e infermieri aggrediti in corsia, scatta l’arresto. Basterà ad arginare la violenza negli ospedali? – Extra – Martedì 17 settembre 2024

Un tempo il "pronto soccorso" degli ospedali era raffigurato come una trincea per raccontare...

Connection – Influencer da seguire  – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

I temi caldi nel mondo, tra inclusione, sostenibilità, benessere fisico e psichico ma poi...

ARTICOLI CORRELATI

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 13 Settembre 2024

Nella puntata della Voce del 14 Settembre si è parlato della scadenza ordinanza Ztl...

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

A Cattivissimo oggi parliamo di benessere interiore ed esteriore. Come stare meglio con sé...

Medici e infermieri aggrediti in corsia, scatta l’arresto. Basterà ad arginare la violenza negli ospedali? – Extra – Martedì 17 settembre 2024

Un tempo il "pronto soccorso" degli ospedali era raffigurato come una trincea per raccontare...