A “Roma di Sera” la prima ospite è Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio XIII, che ci parla di diverse opere in cantiere nel quadrante di Boccea, a partire dalla “TVA”, la famosa tranvia, che ora il suo Municipio chiede di far partire dall’Aurelio, invertendo i lavori del cantiere futuro.
“Abbiamo tanti problemi di mobilità – spiega – e abbiamo proposto di aprire il cantiere da Piazza Giureconsulti, anziché da Termini. Siamo fiduciosi perché il Campidoglio ha apprezzato la proposta e questo aiuterà molto la mobilità. Poi stiamo completando l’opera dell’Auditorium Albergotti, andato a fuoco nel 2016. Quello spazio diventerà il simbolo del nostro territorio e poi faremo un bando su come gestirlo. Infine stiamo spostando il mercato di via Urbano II, da sessant’anni in sede impropria, con un bellissimo progetto a Forte Boccea. I cittadini hanno apprezzato e quella piazza, dedicata al mercato la mattina, al pomeriggio sarà frequentata e a disposizione della cittadinanza”.
Fa invece molto clamore la richiesta del Municipio VI di tenere a sé 40 milioni di ristori per i territori che ospitano impianti di rifiuti, derivanti dalla “tari” che oggi finiscono tutti a Roma Capitale.
“Noi abbiamo Rocca Cencia e un altro grande impianto privato – spiega il Presidente Nicola Franco, unico di centrodestra tra i 15 Municipi di Roma – e la legge dice che quei soldi devono andare appunto ai territori che ricevono i rifiuti di Roma e di altri comuni. Invece finiscono nel calderone del Campidoglio che non sappiamo come li spende, magari non qui, ma a Parioli… Stiamo facendo una battaglia legale, ma se servirà siamo anche pronti a fare una class action con i cittadini che sono stanchi di subire e basta”.
“Credo che sia una richiesta molto giusta – commenta Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama”, Ass. “Lila” – perché sono loro ad avere ogni giorni miasmi dagli impianti e tanti camion sulle strade. Perciò Franco fa bene a lottare, se non altro per capire se quei soldi, che sono tanti, vengono poi spesi sul suoi Municipio e non da altre parti”.
Infine la preziosa rubrica “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma, stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.