A “Roma di Sera” parliamo della volontà del Campidoglio di mettere delle cancellate lungo le Mura Aureliane per evitare gli accampamenti dei più poveri, come nel caso di Viale Pretoriano. Un dibattito che sta spaccando anche la maggioranza di centrosinistra e che trova la contrarietà della Caritas, da sempre in prima linea per assistere i più fragili.
“Il problema non sono le cancellate, ma le persone – dice il Direttore di “Caritas” Roma Giustino Trincia – perché si possono anche allontanare da lì, ma espellere il problema non dà risposte alle tantissime persone che vivono per la strada in condizioni di enorme disagio, anche psichico e che sappiamo aumenteranno sempre di più. Sono esseri umani e non li possiamo cancellare. Servono misure non provvisorie, ma vere e complessive. Capisco la richiesta di sicurezza dei cittadini, ma non ci sembra questa la soluzione…”.
La Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi difende invece la misura, “perché la cancellata non è una soluzione in sé, ma una sconfitta da un certo punto di vista, però la situazione attuale in Viale Pretoriano è inaccettabile e va affrontata e quella è una possibilità. Non servono contrapposizioni, ma lo sforzo di tutti per affrontare il fenomeno”.
Contrario anche Rino Fabiano, Assessore all’Ambiente del Municipio II di Roma. “E’ facile prevedere – spiega – che quelle persone si sposteranno da noi, cioè verso San Lorenzo. E’ una partita a scacchi inutile, mentre la questione è molto delicata e complessa e serve una politica sociale che sappia dare risposte a queste persone”.
Antonia Tomassini di “Motus” torna a protestare perché la Delibera votata in Aula Giulio Cesare a maggio che impedisce ai bus turistici di sostare lungo le Mura Aureliane non viene applicata. “E i residenti – dice – continuano a respirare smog sotto le finestre. I dati dicono 400 pullman che entrano a Roma ogni giorno, ma in realtà sono molti di più, più di mille… Ma cosa si aspetta ad applicarla?”.
La risposta arriva da Giovanni Zannola, Consigliere “Pd” e Pres. Commissione Mobilità di Roma Capitale. “Noi come parte politica abbiamo fatto il nostro – replica – ora però serve un po’ di tempo per rimodulare gli stalli e i tecnici ci stanno lavorando”.
Sul tema della sicurezza stradale Zannola ci dà un’importante anticipazione. “Stiamo preparando delle linee guida – dice – che uniformino in tutti e 15 i Municipi la possibilità di mettere degli attraversamenti pedonali rialzati, spesso osteggiati perché vengono considerati come dossi, ma così non è”.