Eccesso di mortalità e problemi cardiaci. “A Viso Scoperto” puntata del 04/09/2024 con Valerio Gennaro Epidemiologo, Specializzato in Oncologia, Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Sanità Pubblica e Giuseppe Barbaro, dirigente medico ospedaliero, specialista in medicina interna e cardiologia.
Eccesso di mortalità in Liguria
Il dott. Gennaro insieme all’ingegnere Eugenio Florian ha estrapolato i dati Istat sulla mortalità in Liguria dal 2015 al 2023 nei giovani tra i 5 e i 19 anni, i risultati sono preoccupanti, infatti se fino al 2020 la mortalità era in calo, dal 2020 al 2023 vi è stato un aumento in queste fasce di età del 24%.
Il dott. Il dott. Gennaro che ha rilasciato anche un’intervista al TG di RAI 3 Liguria, chiede che sia istituita una squadra per indagare le cause di questo aumento inatteso, posto che dopo una pandemia è atteso un calo dei decessi.
Il Dott. Barbaro sottolinea l’aumento delle malattie cardiovascolari nello stesso periodo, ovvero dopo il 2020, e del conseguente aumento della mortalità per le medesime patologie.
Nel dibattito non mancano riferimenti al comportamento della classe medica durante la pandemia e in particolare degli ordini dei medici, con il dott. Barbaro che nel finale solleva la questione morale e dà una lettura politica del Codice Deontologico, anche in previsione delle imminenti elezioni per rinnovare i vertici degli stessi ordini.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it