A “Roma di Sera” il primo video ce lo ha mandato un giovane telespettatore e mostra un topo che “fa merenda” in un cestino dei rifiuti in Piazza del Campidoglio (!) e noi lo mostriamo, come tutti i messaggi dei nostri telespettatori.
Come va la situazione in zona “Termini-Esquilino” e il “tavolo permanente” voluto settimane fa dal Campidoglio? Lo chiediamo a Mariano Angelucci, Consigliere capitolino del “Pd” e Pres. Commissione Turismo.
“Al tavolo permanente istituito a luglio – dice – si è aggiunta una cabina di regia nel Gabinetto del Sindaco. C’è un tema di sicurezza, certo, ma a noi stanno molto a cuore anche le tante persone fragili che vivono per strada in quel quadrante. Dobbiamo unire le due istanze e lo faremo anche con le cancellate su viale Pretoriano che alcuni contestano. Non è certo la soluzione la cancellata in sé la soluzione, ma mette in sicurezza delle zone che sono di particolare pregio. Ciò che è importante è che stiamo aumentando le unità mobili di assistenza sociale in strada…”.
Ma il Rione Esquilino sabato 7 e domenica 8 settembre festeggerà anche i suoi 150 anni, con un ricco calendario di eventi culturali e artistici. Tra questi anche un docufilm che racconta “L’albero delle Identità”, associazione virtuosa che compie 10 anni, come ci racconta Elisa Battiato.
Riesplode la polemica sulla “Ztl Verde” rimandata dal Campidoglio a novembre prossimo, con l’attesa ordinanza. Ma davvero la qualità dell’aria di Roma giustifica il divieto ad entrare nella città di circa 450mila auto e 130mila scooter?
“No, anche perché i dati su cui si basa questa volontà sono superati – ci spiega il Prof. Antonello Maruotti, Ordinario di Statistica all’Università “Lumsa” – e c’è il caso particolare della centralina Fermi che condiziona tutti gli altri, l’unica che sfora sempre, ma perché si trova in prossimità di un semaforo… Ma ormai credo che queste polemiche siano state comprese anche dal Campidoglio e prevedo che alla fine i divieti saranno ancora una volta rimandati”.
“Noi non abbiamo mai mollato la protesta – aggiunge Enrico Ingami, del “Comitato fermiamo la Ztl”, che mesi fa raccolse eprotovollò migliaia di firme dei romani – e continueremo a farlo perché è assurdo pretendere che i romani cambino il parco auto con tanti soldi che non hanno. Ora dicono che vogliono salvare i diesel euro 4, ma fa ridere. E’ tutta la Ztl Verde che non va fatta, anche se pure io credo che alla fine abbiano capito la rabbia dei cittadini e rimanderanno tutto anche quest’anno”.
Chiudiamo la puntata con le anticipazioni di “Polis”, la trasmissione di Massimiliano Cacciotti che viene dopo di noi e che racconta il Lazio e i Comuni vicini alla Capitale.
Stasera si parlerà di “Lazio in Musica”, con tante canzoni che raccontano i territori. Tra questi anche “Tuscia Incantata”, una ballata divertente con tante immagini dei meravigliosi paesi in provincia di Viterbo.