Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, un’esperienza musicale all’insegna del Blues e del Jazz con Andrea e Damiano Mercandante della Mercandante&Band e con storia di uno dei padri della musica afroamericana: Louis Armstrong!
Notizie d’apertura
In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.
Caso Sangiuliano: dopo le scuse in Tv, Maria Rosaria Boccia arriva al contrattacco e parla con i giornali. Nel frattempo il Leader di Europa Verde, Angelo Bonelli, ha presentato un esposto alla Polizia della Camera dei Deputati contro il Ministro della Cultura, accusandolo di peculato per distrazione e rivelazione di segreto d’ufficio.
Papa Francesco e il viaggio apostolico, in Indonesia: “Uniti nella diversità” per contrastare sia l’intolleranza che l’estremismo, passando ad “isolare le rigidità, i fondamentalismi e gli estremismi” e a scongiurare i conflitti “alimentati anche dalle strumentalizzazioni religiose”.
Guerra a Gaza: a Tel Aviv non accennano a placarsi le proteste contro Netanyahu. Sono migliaia le persone tornate in piazza per chiedere al Premier un accordo sulla liberazione degli ostaggi.
Francia, Emanuele Macron sceglie Michael Barnier come Primo Ministro. L’ex negoziatore della Brexit è stato ufficialmente incaricato di formare un governo.
Maltempo al Nord Italia: in Piemonte un disperso, a Milano esonda il fiume Seveso. Lombardia, Veneto, Emilia–Romagna, Toscana, Liguria e Piemonte in allerta arancione, mentre gialla sarà quella nelle altre sedici regioni.
Roma, Fontana di Trevi a numero chiuso? Il Sindaco Gualtieri: “Ci stiamo ragionando”. Mini ticket per i turisti, gratis per i Romani. Al più presto le riunioni tecniche…
Sport – Tennis: Sara Errani e Andrea Vavassori vincono il titolo Slam nel doppio misto agli US Open.
La Nota Sportiva: il calcio con Daniele Amore
Nazionale Italiana Under 21: con San Marino 7-0 nelle qualificazioni agli europei 2025. Dopo un primo tempo piuttosto bloccato, nella seconda parte di gara è arrivata l’ondata di goal ai sammarinesi.
Questa sera gli Azzurri tornano in campo alle 20:45 per il match contro la Francia nella prima giornata della fase a gironi di Nations League che si svolgerà al Parc des Princes di Parigi.
Altri approfondimenti nell’appuntamento di lunedì di SportpaperTv ore 21:30, sul Canale 14 del DTT!
La Nota Sportiva: Tennis – Sinner vola in semifinale
Jannik Sinner, aggiunge un altro tassello alla stagione brillante che gli ha donato il titolo di numero uno del ranking ATP. Dopo aver vinto contro Medvedev 6-2, 1-6, 6-1, 6-4, adesso vola in semifinale per sfidare Draper, suo amico ed ex compagno nel doppio.
La Nota Sportiva: Formula 1 – ufficializzato organigramma
Nuovo organigramma tecnico della Ferrari finalmente reso ufficiale dopo la vittoria nel GP di Charles Leclerc. Uscito l’ex direttore tecnico Enrico Cardile, il quale ha accettato l’offerta della Aston Martin e nella quale entrerà a breve Loic Serra.
Nel frattempo, secondo Matteo Bobbi, la sfida in partenza tra Lando Norris e Oscar Piastri, ha complicato di gran lunga la gestione del confronto con le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz…
Mercandante&Band: due giovani immersi nel Blues
Andrea e Damiano Mercandante, giovani artisti emergenti, si innamorano follemente dell’arte e della musica grazie ai loro genitori che, con immensi sacrifici, li hanno portati ad intraprendere un intenso percorso di studi, puntando in particolare al mondo del pianoforte e della batteria. Tra “applicazione, studio e tanta pratica musicale”, come specifica Andrea, hanno compreso che l’arte li avrebbe accompagnati per tutta la vita.
Nelle numerose difficoltà, continua il giovane, “è importante, fondamentale, avere l’appoggio dei genitori. Loro ci sono sempre, ci supportano, soprattutto a livello umano. Questo ci aiuta molto negli spettacoli, motivandoci anche qualora ci fossero degli intoppi”. Damiano aggiunge che questo è un mondo, un settore, una professione estremamente complessa e per nulla semplice da conquistare, pertanto, oltre ad uno zaino ricco di “dedizione, impegno, amicizie”, il supporto della famiglia, fidanzati e fidanzate, non può, non dovrebbe mai mancare…
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/06/il-blues-e-giovane-video/
Il personaggio del giorno: Louis Armstrong – uno dei padri del Jazz
Considerato una figura chiave nello sviluppo del genere Jazz, oltre che una personalità imponentemente carismatica, Louis Daniel Armstrong nasce a New Orleans il 4 agosto 1901, anche se lui stesso ha sempre dichiarato di essere nato il 4 luglio, giornata dell’Indipendenza Americana. A detta di molti inoltre, precisa che il suo anno di nascita fosse il 1900: si invecchia di un anno e un mese, molto probabilmente per avere maggiori possibilità di ingaggio, quando era troppo giovane per farlo.
Armstrong cresce in un contesto di assoluta povertà, suo padre abbandona la famiglia molto presto, e sua madre, ancora adolescente e coinvolta in un circolo di prostituzione, decide di affidarlo ai nonni, con un passato immerso nella brutale schiavitù, assieme alla sorella Beatrice. Lui stesso porta qualche soldo a casa raccogliendo carta e resti di cibo che poi rivende ai ristoranti. La città in cui vive è estremamente dominata dalla segregazione, ma allo stesso tempo, è una città riconosciuta per la passione della musica afroamericana (ai tempi ragtime – tempo stracciato)…
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/06/louis-armstrong-uno-dei-padri-del-jazz/