Come buon proposito per l’autunno 2024 cerchiamo di stare lontani dalle truffe. Proprio al ritorno dalle vacanze, in modalità relax, possiamo incappare in messaggi e comunicazioni che possono cambiare (in peggio) la nostra giornata.
La truffa del lavoro da casa
Sempre più utenti stanno ricevendo messaggi su fantomatiche offerte di lavoro. Dopo i primi guadagni iniziali si perdono i soldi e possono essere anche tanti. Questa truffa si chiama Money Muling. Si reclutano persone attraverso annunci online. A queste persone si paga una commissione per le operazioni di trasferimento di denaro sporco. I money mules, in sostanza, offrono la loro identità trasferendo somme sui conti bancari criminali. Le altre truffe Whatsapp sono Romance scam o quella del cellulare perso e la richiesta di soldi.
I segreti per non incappare più nelle truffe
La foto profilo dice molto sulla persona ritratta. Come ci vestiamo, chi sono i parenti più stretti, quale auto abbiamo, se amiamo gli animali e così via. Per farla vedere solo a chi conosciamo basterà andare sulle Impostazioni e poi Privacy. Tanto che ci siamo possiamo nascondere info, Stato e la possibilità di essere aggiunti ai gruppi solo dai nostri contatti.
La sicurezza avanzata contro le truffe
Da Privacy scegli Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate e Disabilita anteprime dei link. Così i maleintenzionati non potranno reperire dati informatici che possono rivelare la nazione con l’indirizzo IP, che identifica un dispositivo in Rete.
Il tuo numero di telefono è sacro
Attenzione a chi dare il proprio numero. Pensa ad avere un telefono dual sim con un numero per amici e parenti stretti e uno per WhatsApp che si vede nelle chiamate. Questo numero non usarlo mai per iscriverti a servizi, social, app varie perchè i tuoi dati possono essere anche ceduti ad attività terze o rivenduti sul Dark Web.
E’ in arrivo l’username Whatsapp
Ne avevamo parlato qualche puntata fa, WhatsApp sta per usare la funzionalità che già è presente in uso da Telegram con la possibilità di avere un username e usare l’app anche senza un numero e di un PIN per poter accedere al proprio profilo. Il consiglio in questi casi è usare un nome mai utilizzato su altri social.
Non rispondere allo spam
Se rispondi i malviventi capiscono che il profilo è ancora attivo e nei casi peggiori puoi pensare di cambiare il numero di telefono.