Sionismo, ebraismo, israeliani e israeliti. “A Viso Scoperto” puntata del 30/08/2024 con Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista.
Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista, inviato di grande esperienza internazionale, autore del libro Voglia di rivoluzione”, Nexus edizioni, torna in trasmissione per fare il punto sulla situazione in Medio Oriente dove non cessano le spietate efferatezze di Israele sulla popolazione civile e si sofferma sulle importanti differenze tra sionismo ed ebraismo e tra israeliani e israeliti.
Differenze tra sionismo ed ebraismo e tra israeliani e israeliti
Ecco le parole di Vincenzo Maddaloni: “Sono stato come settimane fa in Lituania, ho visitato un po’, mi sono soffermato qualche giorno a Vilnius, più di qualche giorno perché ero già stato in questo paese negli anni, diciamo, dell’Unione Sovietica.
Quello che ho notato e che mi ha stupito era che sugli uffici gli edifici diciamo statali e del comune c’erano due bandiere quella israeliana e quella Ucraina, belle stese, in posizioni importanti accanto al vessillo della nazione lituana. Questa è un’ennesima testimonianza della disinformazione e della confusione che si continua a fare, che naturalmente diciamo non è dissipata dai media, e questo è un’altra testimonianza diciamo di tragedia voluta, di confusione voluta, perché non c’è conoscenza almeno tra la gente della differenza che c’è tra sionismo ed ebraismo, tra israeliani e israeliti. Ci sono degli abissi, se vogliamo ad arrivare a una significazione di ogni singola parola, oggi per esempio il sionismo sostiene il sangue e suolo che è la teoria della razza, pienamente accettata dal sionismo, quando facevi rinvenimento ai palestinesi, i sionisti da non confondere con gli ebrei, ma perché è una sezione del popolo, è un partito all’interno della comunità israeliana, e che ha un modo di porsi in maniera molto diversa perché loro dicono di appartenere a una razza superiore, con destino manifesto, con l’onore di essere stati praticamente gli eredi dell’Antico Testamento, e quindi il punto di origine di tutte le religioni monoteiste.
E allora quando uno si assume questa investitura, è chiaro che porta avanti i suoi discorsi come meglio gli torna contro, no? E chi non lo sa, non è in grado, non vuole fare queste distinzioni, logicamente non ha la capacità e la volontà di interpretare come in effetti si svolgono i fatti e chi sono i responsabili. Quindi si crea un antisemitismo, che è un antisemitismo generalizzato, quindi scatena odi ingiustificati. In questo calderone di contrasti c’è il capitale che prospera, perché siamo sempre a questo punto della situazione.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it
Vincenzo Maddaloni
Vincenzo Maddaloni, è un giornalista e saggista. Come inviato speciale ha raccontato i grandi eventi che hanno fatto la storia del XX secolo. È stato corrispondente a Varsavia negli anni di Solidarnosc, a Mosca durante l’era di Michail Gorbaciov. | suoi reportage e i saggi gli hanno consentito di approfondire gli studi e le conoscenze dell’islamismo, del comunismo. L’ultimo suo libro edito da Nexus Edizioni: “Voglia di rivoluzione”, storia e storie di un desiderio inappagato.