15.6 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Mercoledì 21 Agosto 2024

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 21 Agosto 2024

Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)

Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso“. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.

I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024.

Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie”.

Rieti, in arrivo la 13° edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino

Ospite in collegamento: Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti

Tutto pronto per la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino 2024, in programma a Rieti da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre. Giunta alla XIII edizione, la Fiera sarà presentata ufficialmente giovedì 22 agosto, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Rieti.

Parteciperanno il Sindaco, Daniele Sinibaldi, il Presidente di Rieti Cuore Piccante, ente organizzatore dell’evento, Livio Rositani, gli altri membri dell’Ente organizzatore, Michele Casadei (Vicepresidente) e Riccardo Guerci (segretario), il Vicepresidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Leonardo Tosti, e il Presidente della Fondazione Varrone, Mauro Trilli.

“La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino – ha sottolineato il Sindaco, Daniele Sinibaldi – rappresenta per Rieti un eccezionale momento di promozione delle proprie bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche ma anche la rappresentazione della capacità del territorio di fare sistema e offrire ai turisti motivi per tornare a trovarci”.

Dal 28 agosto al 1 settembre oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti. Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo al centro di un percorso che prevede una ricca offerta di attività tra mostre, degustazioni, convegni, show culinari.

Immancabili gli spettacoli serali gratuiti che quest’anno vedranno artisti del livello di Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri.

L’edizione 2024 avrà, come da tradizione, anche un respiro internazionale, con le rappresentanze diplomatiche di Vietnam, Ecuador e Messico. Tutte le informazioni e il programma della Fiera, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito www.fieramondialedelpeperoncino.com

Intanto, in considerazione del grande afflusso di presenze previsto per i giorni della Fiera, il Sindaco ha firmato un’ordinanza per l’attivazione del Centro Operativo Comunale C.O.C. del Comune di Rieti: la struttura sarà operativa dalle ore 8 di mercoledì 28 agosto fino a domenica 1 settembre, al termine delle esigenze operative, e consentirà il coordinamento e il supporto del volontariato di protezione civile alla manifestazione.

Potrebbe interessarti: Estate, cosa privilegiare a tavola

Azienda del frusinate dona una nuova carrozzina al Papa: “È progettata su misura”

Ospite in collegamento: Claudio Territi, capo staff “Officine ortopediche” di Frosinone

È stata progettata e realizzata a Frosinone la nuova carrozzina con cui Papa Francesco potrà spostarsi: bianca, leggerissima, regolabile, rivestita in pelle con un tessuto lavabile e forcelle basse.

È stata realizzata e consegnata in Vaticano a Francesco da Officine Ortopediche, azienda che ha sede nel capoluogo ciociaro. Soddisfatto il pontefice che, alla consegna, ha detto: «Bella… Complimenti, la userò».

«Sono stati due mesi di impegno continuo – ha spiegato il professor Claudio Territi -. Ci abbiamo lavorato in otto: dalla progettazione alla realizzazione, che non è stata facile perché la carrozzina è stata realizzata su misura, considerando anche le pregresse patologie agli arti inferiori del santo padre.

In pratica, attraverso video e foto del pontefice abbiamo simulato le varie “prove” che poi ci hanno portato alla realizzazione finale».

Papa Francesco, dunque, ora potrà spostarsi su una carrozzina personalizzata, che pesa appena 14 chili, rispecchia i simboli e i colori del Vaticano, è richiudibile per il trasporto in auto o in aereo, ha ruote rinforzate in bianco puro, il rivestimento delle plastiche è di pelle bianca, i tessuti sono in materiale di ultima generazione traspiranti e morbidi, il cuscino è ad alta performance rivestito sempre di bianco e le pedane richiudibili.

La notizia della nuova carrozzina a Bergoglio ha fatto subito il giro d’Italia ed è diventata un motivo d’orgoglio per Frosinone.

L’azienda di via Casale Ricci ha un’esperienza di oltre 30 anni grazie alla lungimiranza del fondatore Ugo Casinelli, «che, disabile dall’età di 25 anni – si legge sul sito internet della società – aveva già bene in mente quali fossero le esigenze di un diversamente abile».

Guarda anche: Il racconto della guerra a Kiev del giornalista di Civitavecchia

Colleferro diventa la Capitale dello Street Food

Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

Con il Patrocinio del Comune, dal 13 al 15 settembre, Colleferro si trasformerà anche in questa edizione nella capitale dello Street Food. E come nelle precedenti edizioni, sarà sempre Piazza Unitalsi (Piazzale della piscina comunale) ad ospitare la selezionatissima brigata di cuochi formata da professionisti dei fornelli, maestri delle braci, raffinati pasticceri e virtuosi di farine, pesce e molto altro ancora per un menù da far girare la testa.

Un vero e proprio party per il palato.

20 Street Chef del format più famoso d’Italia, molti di loro presenti sulla guida del Gambero Rosso a bordo dei loro FoodTruck e Stand Cucina si sfideranno tra padelle e fornelli creando gustose ricette gourmet. Materie prime di qualità verranno trasformate come per magia, in modalità espressa, in vere e proprie eccellenze.

Antipasti sfiziosi e fritti di ogni genere. Carni e pesce cotti a vostro piacimento. Sfiziosità regionali e piatti internazionali, ma anche gluten free e vegane.

L’area food sarà curata nei minimi particolari: accogliente e colorata. La location, infatti, verrà allestita in puro stile TTS con tanti giochi di luci e nuove scenografie per regalare un’atmosfera unica e suggestiva. Verranno posizionati tavoli e sedute per rendere più comoda la vostra esperienza.

Colleferro Street Food sarà l’evento dell’anno da non perdere. L’occasione per vivere a pieno un viaggio sensoriale pieno di gusto e divertimento per una tre giorni da vivere da protagonisti tra musica, sorprese e tantissimo buon cibo.

Guarda tutti i dettagli dell’evento qui.

Arte, a Palazzo Barberini la mostra “Tiziano, Bellini, Bronzino”

Nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, la mostra Tiziano, Bellini, Bronzino. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, già prorogata una volta, proseguirà per tutta l’estate, dal 1° agosto al 27 ottobre 2024, presentando inoltre otto nuove opere nel percorso espositivo, alcune provenienti dai Depositi della Galleria Borghese e dunque raramente visibili nel tradizionale percorso espositivo.

Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane o la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.

La mostra rappresenta un’occasione unica per vedere in dialogo due collezioni che condividono una storia simile, legata a due figure cruciali della vita politica e culturale romana del Seicento, Maffeo Barberini e Scipione Borghese, in un’ideale vicinanza storica e culturale, e non ultima, anche geografica.

Per tutto il periodo dell’esposizione, inoltre, continua a essere attiva l’agevolazione sui biglietti che prevede, per coloro che avranno acquistato il biglietto di Galleria Borghese, il diritto a visitare le Gallerie Nazionali di Arte Antica a un costo molto agevolato (5 euro), godendo al contempo di tutto lo straordinario patrimonio e delle iniziative in corso.

Eventi, a Roma la mostra di Costruzioni Lego

Al The Wow Side Shopping Centre, già da dicembre 2023, è arrivata la nuova e inedita mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 mq di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell’arte e della musica.

Tra le opere esposte al primo piano del centro commerciale, si possono ammirare una straordinaria ricostruzione in scala 1:1 della Ferrari F40, un’iconica Vespa, in scala 1:1, realizzata con 50.000 mattoncini LEGO®, il leggendario AT-AT™ di Star Wars™, alto oltre 2 metri, la riproduzione di alcuni affreschi della meravigliosa Cappella Sistina e la Torre Pendente di Pisa di 2,5 metri e il ritorno, per gli appassionati di calcio, della statua a grandezza naturale dell’indimenticabile capitano della AS Roma, Francesco Totti.

Troverete anche numerosi oggetti interattivi: attraverso semplici pulsanti, potrete attivare meccanismi per regolare l’illuminazione e persino ascoltare suoni.
Questi modelli interattivi ispireranno la vostra immaginazione e stimoleranno la vostra creatività mentre vi immergete in questo affascinante mondo.

All’interno della mostra si trova inoltre il Fun Park​, una divertente area per bambini e adulti dove tutti hanno la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO®, per imitare i modelli o crearne di nuovi, mentre ai più piccoli è dedicata la zona DUPLO®

Nati nel 1958 come semplici “mattoncini automatici ad incastro”, commerciabili esclusivamente in Danimarca per lo svago dei più piccoli, i Lego possono considerarsi oggi il gioco più utilizzato in assoluto sia dagli adulti che dai bambini. Il famoso modulo da costruzione è ormai considerato oggetto artistico, manufatto da esposizione, e viene impiegato per le più svariate creazioni, anche a grandezza naturale.

Maggiori info: mostramattoncini.it/roma/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 13 Settembre 2024

Nella puntata della Voce del 14 Settembre si è parlato della scadenza ordinanza Ztl...

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

A Cattivissimo oggi parliamo di benessere interiore ed esteriore. Come stare meglio con sé...

Medici e infermieri aggrediti in corsia, scatta l’arresto. Basterà ad arginare la violenza negli ospedali? – Extra – Martedì 17 settembre 2024

Un tempo il "pronto soccorso" degli ospedali era raffigurato come una trincea per raccontare...

Connection – Influencer da seguire  – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

I temi caldi nel mondo, tra inclusione, sostenibilità, benessere fisico e psichico ma poi...

ARTICOLI CORRELATI

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 13 Settembre 2024

Nella puntata della Voce del 14 Settembre si è parlato della scadenza ordinanza Ztl...

Cattivissimo – Puntata di Mercoledì 18 Settembre 2024

A Cattivissimo oggi parliamo di benessere interiore ed esteriore. Come stare meglio con sé...

Medici e infermieri aggrediti in corsia, scatta l’arresto. Basterà ad arginare la violenza negli ospedali? – Extra – Martedì 17 settembre 2024

Un tempo il "pronto soccorso" degli ospedali era raffigurato come una trincea per raccontare...