Alimentazione d’estate, cosa privilegiare in tavola per difendersi dal caldo
Ospite in collegamento: Gaia Scovacricchi, nutrizionista
Temperature elevate, giornate più lunghe e ritmi generalmente più rilassati sono gli elementi che contraddistinguono l’estate. Periodo nel quale cambia anche la nostra alimentazione: si prediligono piatti freddi, si consuma più frutta, si assumono più liquidi.
Eppure non è così per tutti: il caldo, infatti, in alcune persone induce stanchezza e spossatezza, con un calo dell’appetito; in altri casi, il desiderio di alimenti freschi e leggeri potrebbe sbilanciare l’alimentazione, non permettendo di assumere tutti i nutrienti necessari.
Innanzitutto è importante mantenere la stessa routine alimentare che si segue durante l’anno, cioè consumare un pasto principale a pranzo e una cena che completino le necessità giornaliere, oltre a due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Questo aiuta a mantenere attivo il metabolismo e a raggiungere i pasti successivi senza un eccessivo senso di fame, che potrebbe portare a consumare più cibo del necessario, assumendo un’eccessiva quantità di calorie rispetto a quelle effettivamente richieste dal corpo.
“Mantenere i pasti principali è fondamentale – ha spiegato Gaia Scovacricchi – esattamente come facciamo d’inverno. Chiaramente quando fa caldo è difficile per molti mettersi davanti ai fornelli, quindi consiglio sempre piatti freschi, ma ben bilanciati: farro con verdure e proteine, riso, cous cous. Tutti piatti che non ci fanno stare troppo in cucina, sono leggeri e hanno un ottimo apporto nutrizionale”.
Nonostante ci sia un’ottima scelta per quanto riguarda la frutta estiva, attenzione a non abusarne: “È vero che è un alimento fondamentale, vanno consumati almeno tre frutti al giorno, ma ha una concentrazione di zucchero da non sottovalutare. Quindi, come succede per tutti gli alimenti, il problema è l’eccesso, va dosata come le altre cose senza esagerare” ha concluso la dottoressa.
Guarda anche: Alimentazione e bambini, consigli utili