“Spring Attitude 2024”: appuntamento dal 13 al 14 settembre a Roma
Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News“
Un festival in perenne evoluzione che fin dalla sua nascita non smette di alzare la posta in gioco, rimettendosi sempre in discussione ma rimanendo fedele allo spirito originario: quello di celebrare, la primavera come attitudine, la fioritura come visione del mondo, la rinascita come risposta alla decadenza. A prescindere dal periodo dell’anno.
Giunto alla sua tredicesima edizione torna il 13 e 14 settembre 2024 Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea, per il terzo anno consecutivo negli spazi en plein air degliStudi di Cinecittà,punto nevralgico e avamposto artistico di Roma. Dal primo pomeriggio a notte fonda.
Forte dello straordinario successo dell’ultima edizione che ha fatto registrare 23.000 presenze e del consolidamento di una rete di importanti relazioni istituzionali, Spring Attitude 2024 si concentra ancora di più sulle direzioni perseguite negli ultimi anni, contribuendo a cambiare il profilo culturale della Capitale. A partire da una line up sempre più trasversale e una proposta musicale eterogenea – dall’ elettronica al cantautorato, dall’alt rock all’ indie – in grado di intercettare le sensibilità di pubblici generazionalmente diversi. Ideata con cura, eleganza, curiosità e un grande gusto per la ricerca.
Leggi dettagli e orari qui.
Motori Capitale 2024: l’expo delle due quattro ruote
A Motori Capitale 2024 troverete una straordinaria collezione di auto e moto d’epoca, mezzi di trasporto pubblici storici, carrozze, biciclette e veicoli militari, insieme a commercianti e restauratori pronti a condividere la loro esperienza.
Non mancheranno i raduni monomarca, le sfilate, le rievocazioni e le mostre a tema che faranno rivivere l’epoca d’oro dell’automobilismo. Gli appassionati potranno anche partecipare a un’asta di auto e moto storiche e scoprire memorabilia, modellismo, artigianato e gastronomia di qualità.
Quest’iniziativa ambiziosa nasce dalla passione condivisa per il motorismo storico e ha l’obiettivo di riportare l’entusiasmo per i veicoli classici nella splendida cornice della Capitale. Con la partecipazione attiva di circoli, associazioni e professionisti, ogni dettaglio è curato con precisione e passione per garantire un’esperienza unica e coinvolgente.
Sito ufficiale: https://www.motoricapitale.it/
Cultura, arriva la mostra “Dino Ignani 80’s Dark Rome”
80’s Dark Rome presenta le fotografie con cui Dino Ignani ha ritratto la Roma ombrosa e scintillante, timida e sfrontata, degli anni Ottanta del secolo scorso. La mostra, a cura di Matteo Di Castro, è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dal ciclo di ritratti, Dark Portaits, che Ignani realizza nelle discoteche della capitale e in particolare nei club legati alla scena dark: la cultura di strada che ha impresso una rilevanza inedita al colore nero.
Tra i vincitori del bando PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il progetto Dark Portaits è entrato nelle collezioni dei musei civici di Roma Capitale.
Ai Dark Portraits la mostra abbina i ritratti di altre figure rappresentative dello spirito della città di quegli anni, come le poetesse e i poeti Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli, Valentino Zeichen.
Gastronomia, arriva la 72°sagra della porchetta di Ariccia
Torna la sagra della porchetta di Ariccia. Edizione numero 72 per quello che è uno degli eventi più attesi dei Castelli Romani. Dal 30 agosto al 1 settembre il paesino dei Castelli si trasformerà nel punto di riferimenti per gli amanti della porchetta.
La sagra della porchetta si svolge la prima domenica di settembre a partire dal 1950. Una pietanza prodotta secondo fasi di lavorazione gelosamente custodite di generazione in generazione; il prodotto IGP trova la sua festa in Piazza della Corte, dove vengono allestiti banchi e luminarie e dove i commercianti portano vesti appartenenti alla tradizione tipicamente ariccina.
Il momento culminante della saga avviene nel pomeriggio, quando in maniera del tutto gratuita, vengono distribuiti panini generosamente farciti con un ingrediente, la porchetta appunto, la cui scorza è croccante ed il cui interno è succulento e riccamente speziato. Il termine della sagra coincide con un suggestivo spettacolo pirotecnico col quale gli organizzatori danno appuntamento all’anno successivo. Pare che, solo lo scorso anno, la Sagra della Porchetta ad Ariccia sia riuscita ad accogliere 150.000 visitatori.