13.1 C
Roma

Civitavecchia ha il suo cartellone estivo

Civitavecchia ha il suo cartellone estivo

Ospite in collegamento: Francesco Baldini, giornalista di “Civonline

Civitavecchia ha ufficialmente il suo cartellone estivo. Ad illustrarlo l’assessore alla Cultura Stefania Tinti, personale degli uffici di Cultura e Turismo e il delegato a musica e spettacolo Valentina Petringa. Si tratta di 16 appuntamenti (l’ultimo è doppio) che si terranno tra Cittadella della Musica e Arena Pincio, quelli che secondo Tinti, «sono due luoghi significativi per la città».

Un cartellone senza big, come già annunciato negli scorsi giorni, messo in piedi in poco tempo grazie alla collaborazione con le eccellenze locali, e nel cartellone ce ne sono davvero tante, mentre prosegue il lavoro in vista dell’estate 2025 e Tinti non esclude qualche piccola “follia” che sarà annunciata da qui alle prossime settimane.

Si parte l’11 agosto con “Per Aspera ad astra” alla Cittadella della Musica con Gino Saladini, Ernesto Tedesco, Mario Camilletti, Emiliano Manna e con la partecipazione dell’associazione astrofili civitavecchiese.

Gli eventi si snoderanno su tre direttrici artistiche talk, teatro e musica con una doppia serata finale dedicata alle scuole di danza. Si tratta di un primo cartellone messo in campo per fornire un’offerta ai civitavecchiesi con l’idea di allungare le serate anche a settembre. La scelta di non inserire big nel cartellone è legata a motivi «squisitamente di ordine finanziario. I cantanti che abbiamo contattato avevano date disponibili e per aggiungerne di nuove – ha sottolineato Tinti – chiedevano il doppio o il triplo del loro cachet».

Si prosegue 13, 14 e 16 all’Arena Pincio con Idraulici senza licenza, Amori e pellicce e Felici e sempre maleducati. Il 17 A qualcuno piace Jazz, sempre all’Arena. Tutti gli spettacoli sono alle 21 e ad ingresso libero.

Visualizza il cartellone completo qui.

Ater, in pubblicazione il bando per l’housing sociale

Il commissario straordinario dell’Ater del comprensorio di Civitavecchia Massimiliano Fasoli ha firmato, oggi, la delibera che dà il via alla pubblicazione del bando per l’housing sociale per una parte degli appartamenti dell’immobile del Pz4.

La notizia arriva dall’Ater di Civitavecchia che «moltiplica – spiegano – il suo impegno verso le fasce sociali più vulnerabili, lanciando un piano ambizioso per rendere il mercato immobiliare più accessibile anche a tutta quella fetta di popolazione che abitualmente rimane esclusa dalle agevolazioni, la fascia per così dire “media”».

In collaborazione con la Regione Lazio, infatti, l’Ater offrirà affitti calmierati a giovani coppie, forze dell’ordine e famiglie con redditi medi compresi tra 25.000 e 49.000 euro. Le nuove abitazioni, disponibili a canoni inferiori del 20% rispetto ai valori concordati, consentiranno a molte famiglie di accedere ad alloggi recentemente realizzati all’interno della sagoma del Pz4.

«Si tratta – ha spiegato Fasoli – di una strategia che stiamo mettendo in campo per andare a rispondere ad una esigenza del mercato immobiliare che in questo territorio è ancora più marcata. Tra crocierismo e Giubileo in arrivo, infatti, si moltiplicano le soluzioni alberghiere come ad esempio affitti brevi, B&B e affittacamere e ben venga ma questo va a creare uno squilibrio”.

“Dobbiamo affrontare questa emergenza che si sta creando e io, – prosegue – come Ater, ritengo che dal punto di vista della politica abitativa l’unica risposta sia garantire a tutte le fasce sociali di entrare nel mondo dell’affitto. Ringrazio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore a Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari e Politiche del Mare della Pisana Pasquale Ciacciarelli che hanno fortemente voluto e supportato questa iniziativa».

E il bando, in pubblicazione dalla prossima settimana sul sito dell’Ater, mira proprio a tutelare questa fetta di popolazione, garantendo al tempo stesso una entrata importante all’azienda che ha come obiettivo primario quello di reggersi sulle proprie gambe. A settembre, inoltre, partirà anche una verifica dei redditi di chi abita negli alloggi ERP andando poi a riequilibrare gli affitti per evitare discrepanze, nel massimo della trasparenza. L’obiettivo finale è di avere un bilancio sano in modo da poter utilizzare i fondi esclusivamente per il patrimonio immobiliare.

“Dal Mar Tirreno a Ocean Drive”, la storia avventurosa del DJ Roberto Onofri diventa un libro

“Dal Mar Tirreno a Ocean Drive DJ Onofri: Dalla provincia a Miami Beach” è il titolo dell’interessante autobiografia pubblicata dal mitico Roberto Onofri. Dj, conduttore televisivo e produttore musicale italiano partito da Civitavecchia, precisamente da Campo dell’oro – come scrive lui stesso in uno dei dieci capitoli dell’opera -, per arrivare fino a Miami, spinto dalla passione per la musica e per la tecnologia. Dalla Radio alle feste top nel mondo con e grazie a Franco Nero fino alle sfarzose spiagge di Miami Beach, Florida.

Il suo racconto si arricchisce con le sue avventure a Hollywood, dove ha incontrato figure leggendarie come Michael Jackson, Sylvester Stallone e Whitney Houston. Insomma davvero un libro da non perdere, la storia di uno dei tanti ragazzi che fanno “fagotto” e partono per fare fortuna e Onofri ce l’ha fatta ma non dimentica Civitavecchia.

«Il 19 settembre presenteremo il libro – ha spiegato – alla Regione Lazio con il presidente Rocca presente, all’Aula Tiziano». La storia di un viaggio perché «con i miei amici siamo partiti dalla periferia di Civitavecchia e ci siamo divertiti tanto».

Un’idea nata durante una cena quando Onofri stava raccontando alcuni aneddoti e, per caso, un pezzo grosso di Amazon ha ascoltato le sue storie e ha insistito per raccogliere quel piccolo tesoro di umanità in un libro. Onofri si è messo al lavoro durante il covid e ora sta scalando le classifiche nella sezione libri sulla musica di Amazon. Ora per Onofri ci saranno una serie di appuntamenti come ad esempio le tappe a Uno Mattina e La Vita in diretta.

«Civitavecchia – ha concluso – ha sempre avuto una bellissima gioventù che dovrebbe ritrovarsi, non siamo mai stati secondi a nessuno a livello di menti e cultura. Voglio concludere facendo i complimenti a Manila Esposito, la sua impresa mi ha inorgoglito molto». A dicembre arriverà un nuovo capitolo, tutto dedicato alle feste di capodanno più importanti del mondo.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Polis – Archeologia Industriale dell’Agro Pontino – Puntata di Giovedì 28 Novembre 2024

L'archeologia industriale dell'Agro Pontino: decine di fabbriche abbandonate, ricordo di una fiorente industria sorta...

Fantasmi di Cemento e Ruggine

"Fantasmi di cemento e ruggine", questo il titolo del documentario che ci trasporta dentro...

La Voce di Hydromania – 1^ Puntata

La "Voce di Hydromania" è un format ideato e condotto da iVanale, Ivan Giorgi...

La Voce di Hydromania – 1° Best

La "Voce di Hydromania" è un format condotto da iVanale, Ivan Giorgi e Alessandro...

ARTICOLI CORRELATI

Polis – Archeologia Industriale dell’Agro Pontino – Puntata di Giovedì 28 Novembre 2024

L'archeologia industriale dell'Agro Pontino: decine di fabbriche abbandonate, ricordo di una fiorente industria sorta...

Fantasmi di Cemento e Ruggine

"Fantasmi di cemento e ruggine", questo il titolo del documentario che ci trasporta dentro...
00:12:01

La Voce di Hydromania – 1^ Puntata

La "Voce di Hydromania" è un format ideato e condotto da iVanale, Ivan Giorgi...