13.1 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Martedì 13 Agosto 2024

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 13 Agosto

Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)

Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso”. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.

I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024. Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie“.

Trasporti, Confimprenditori: “Situazione nel caos, pronti allo sciopero fiscale”

Ospite in collegamento: Stefano Ruvolo, presidente di Confimprenditori

Un’estate non proprio rosea quella che l’Italia sta vivendo sul fronte trasporti: ritardi, cancellazioni, Treni dell’Alta velocità in perenne rallentamento per lavori di manutenzione. Insomma, non benissimo per una nazione che vive praticamente di turismo.

A risentirne di più sembrano essere soprattutto i viaggiatori in partenza e in arrivo alla stazione Centrale di Milano, con disagi che riguardano in particolare la linea Milano-Bologna a causa di lavori di manutenzione infrastrutturale. Il risultato è un aumento dei tempi di viaggio fino a 60 minuti. Tempi più lunghi di quaranta minuti anche sulla Firenze-Roma, sempre per lavori; così un Frecciarossa, che normalmente fa Milano-Roma in tre ore e dieci minuti, in questi giorni ci mette almeno cento minuti in più.

“Una situazione degna di un Paese del Terzo Mondo – ha sottolineato Stefano Ruvolo –che, oltre ai disagi quotidiani per pendolari turisti e chi deve spostarsi per necessità, sta provocando un ingente danno alle imprese, soprattutto quelle che vivono di turismo estivo, ormai vittime dei ritardi e delle disdette all’ordine del giorno”.

Un problema che non riguarda solo i treni però: “Oltre alla crisi ormai strutturale dell’Alta velocità, con l’epicentro a Firenze, – prosegue Ruvolo – anche chi deve viaggiare in autostrada o in aereo sa quando parte ma non sa quando arriva. Per non parlare dei trasporti marittimi. Siamo di fronte a una situazione imbarazzante, con un Paese che dovrebbe vivere di turismo e che invece resta paralizzato proprio nel mese di agosto, creando un danno enorme a tutte le strutture ricettive turistiche”.

Ruvolo: “Il Ministro delle Infrastrutture dov’è?”

Il Presidente Ruvolo, in quella che ritiene una situazione catastrofica, non risparmia le critiche al vicepremier Matteo Salvini, colpevole di dedicare fin troppa attenzione al progetto del Ponte sullo Stretto: “E di fronte a tutto questo ci chiediamo: dov’è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti? Davvero crede che continuando a sventolare il plastico del Ponte sullo Stretto risolverà il problema dei trasporti in Italia? Noi chiediamo interventi strutturali, mirati e immediati che rendano l’Italia un Paese civile e che mettano gli imprenditori in condizione di svolgere il proprio lavoro”.

Guidonia Montecelio, fiamme nel campo nomadi: il Sindaco firma l’ordinanza

Ospite in collegamento: Mauro Lombardo, Sindaco di Guidonia Montecelio

Attimi di paura per l’ennesimo incendio nella Capitale: lunedì 12 agosto, le fiamme sono divampate sulla via Tiburtina, all’Albuccione di Guidonia. A prendere fuoco sarebbe stato, in questo caso, un camper in un campo nomadi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli agenti di polizia locale e della polizia di Stato. Il rogo si è poi sviluppato rapidamente andando ad interessare parte del campo nomadi: nessun ferito registrato, ma il timore adesso è anche per le abitazioni della frazione del comune di Guidonia Montecelio. Sul posto è intervenuto il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, che attraverso un post su facebook ha raccomandato “di chiudere le finestre nelle aree circostanti”.

L’ordinanza del Sindaco dopo l’incendio all’Albuccione

Raccomandazione a cui è seguita la specifica ordinanza: “L’incendio divampato […] ha riproposto, in tutta la sua drammaticità, l’urgenza di procedere in tempi strettissimi al suo superamento e all’immediata bonifica dell’area. I residenti, tra l’altro, in queste ore, sono costretti respirare i fumi tossici causati del rogo e a tenere chiuse le finestre per cercare di evitare la loro presenza all’interno delle loro abitazioni”.

“In conseguenza di questi accadimenti, – prosegue l’ordinanza – ho ritenuto indispensabile, […] emanare una specifica Ordinanza, immediatamente efficace, con la quale dichiaro interdetta al passaggio e allo stazionamento di persone tutta l’area interessata dall’incendio. La tragedia odierna è una ulteriore prova di un problema che deve essere affrontato da tutte le Istituzioni preposte. Nel pomeriggio scriverò al Prefetto per comunicare il tenore dell’Ordinanza e per richiedere l’aumento della presenza delle Forze dell’Ordine da questo momento al superamento dell’emergenza”.

Guarda anche: Incendi, settimana di fuoco anche in tutta la Tuscia

Ater, in pubblicazione il bando per l’housing sociale

Ospite in collegamento: Francesco Baldini, giornalista di “Civonline

Il commissario straordinario dell’Ater del comprensorio di Civitavecchia Massimiliano Fasoli ha firmato, oggi, la delibera che dà il via alla pubblicazione del bando per l’housing sociale per una parte degli appartamenti dell’immobile del Pz4.

La notizia arriva dall’Ater di Civitavecchia che «moltiplica – spiegano – il suo impegno verso le fasce sociali più vulnerabili, lanciando un piano ambizioso per rendere il mercato immobiliare più accessibile anche a tutta quella fetta di popolazione che abitualmente rimane esclusa dalle agevolazioni, la fascia per così dire “media”».

In collaborazione con la Regione Lazio, infatti, l’Ater offrirà affitti calmierati a giovani coppie, forze dell’ordine e famiglie con redditi medi compresi tra 25.000 e 49.000 euro. Le nuove abitazioni, disponibili a canoni inferiori del 20% rispetto ai valori concordati, consentiranno a molte famiglie di accedere ad alloggi recentemente realizzati all’interno della sagoma del Pz4.

«Si tratta – ha spiegato Fasoli – di una strategia che stiamo mettendo in campo per andare a rispondere ad una esigenza del mercato immobiliare che in questo territorio è ancora più marcata. Tra crocierismo e Giubileo in arrivo, infatti, si moltiplicano le soluzioni alberghiere come ad esempio affitti brevi, B&B e affittacamere e ben venga ma questo va a creare uno squilibrio”.

“Dobbiamo affrontare questa emergenza che si sta creando e io, – prosegue – come Ater, ritengo che dal punto di vista della politica abitativa l’unica risposta sia garantire a tutte le fasce sociali di entrare nel mondo dell’affitto. Ringrazio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore a Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari e Politiche del Mare della Pisana Pasquale Ciacciarelli che hanno fortemente voluto e supportato questa iniziativa».

E il bando, in pubblicazione dalla prossima settimana sul sito dell’Ater, mira proprio a tutelare questa fetta di popolazione, garantendo al tempo stesso una entrata importante all’azienda che ha come obiettivo primario quello di reggersi sulle proprie gambe. A settembre, inoltre, partirà anche una verifica dei redditi di chi abita negli alloggi ERP andando poi a riequilibrare gli affitti per evitare discrepanze, nel massimo della trasparenza. L’obiettivo finale è di avere un bilancio sano in modo da poter utilizzare i fondi esclusivamente per il patrimonio immobiliare.

Civitavecchia ha il suo cartellone estivo

Civitavecchia ha ufficialmente il suo cartellone estivo. Ad illustrarlo l’assessore alla Cultura Stefania Tinti, personale degli uffici di Cultura e Turismo e il delegato a musica e spettacolo Valentina Petringa. Si tratta di 16 appuntamenti (l’ultimo è doppio) che si terranno tra Cittadella della Musica e Arena Pincio, quelli che secondo Tinti, «sono due luoghi significativi per la città».

Un cartellone senza big, come già annunciato negli scorsi giorni, messo in piedi in poco tempo grazie alla collaborazione con le eccellenze locali, e nel cartellone ce ne sono davvero tante, mentre prosegue il lavoro in vista dell’estate 2025 e Tinti non esclude qualche piccola “follia” che sarà annunciata da qui alle prossime settimane.

Si parte l’11 agosto con “Per Aspera ad astra” alla Cittadella della Musica con Gino Saladini, Ernesto Tedesco, Mario Camilletti, Emiliano Manna e con la partecipazione dell’associazione astrofili civitavecchiese.

Gli eventi si snoderanno su tre direttrici artistiche talk, teatro e musica con una doppia serata finale dedicata alle scuole di danza. Si tratta di un primo cartellone messo in campo per fornire un’offerta ai civitavecchiesi con l’idea di allungare le serate anche a settembre. La scelta di non inserire big nel cartellone è legata a motivi «squisitamente di ordine finanziario. I cantanti che abbiamo contattato avevano date disponibili e per aggiungerne di nuove – ha sottolineato Tinti – chiedevano il doppio o il triplo del loro cachet».

Si prosegue 13, 14 e 16 all’Arena Pincio con Idraulici senza licenza, Amori e pellicce e Felici e sempre maleducati. Il 17 A qualcuno piace Jazz, sempre all’Arena. Tutti gli spettacoli sono alle 21 e ad ingresso libero.

Visualizza il cartellone completo qui.

“Dal Mar Tirreno a Ocean Drive”, la storia avventurosa del DJ Roberto Onofri diventa un libro

“Dal Mar Tirreno a Ocean Drive DJ Onofri: Dalla provincia a Miami Beach” è il titolo dell’interessante autobiografia pubblicata dal mitico Roberto Onofri. Dj, conduttore televisivo e produttore musicale italiano partito da Civitavecchia, precisamente da Campo dell’oro – come scrive lui stesso in uno dei dieci capitoli dell’opera -, per arrivare fino a Miami, spinto dalla passione per la musica e per la tecnologia. Dalla Radio alle feste top nel mondo con e grazie a Franco Nero fino alle sfarzose spiagge di Miami Beach, Florida.

Il suo racconto si arricchisce con le sue avventure a Hollywood, dove ha incontrato figure leggendarie come Michael Jackson, Sylvester Stallone e Whitney Houston. Insomma davvero un libro da non perdere, la storia di uno dei tanti ragazzi che fanno “fagotto” e partono per fare fortuna e Onofri ce l’ha fatta ma non dimentica Civitavecchia.

«Il 19 settembre presenteremo il libro – ha spiegato – alla Regione Lazio con il presidente Rocca presente, all’Aula Tiziano». La storia di un viaggio perché «con i miei amici siamo partiti dalla periferia di Civitavecchia e ci siamo divertiti tanto».

Un’idea nata durante una cena quando Onofri stava raccontando alcuni aneddoti e, per caso, un pezzo grosso di Amazon ha ascoltato le sue storie e ha insistito per raccogliere quel piccolo tesoro di umanità in un libro. Onofri si è messo al lavoro durante il covid e ora sta scalando le classifiche nella sezione libri sulla musica di Amazon. Ora per Onofri ci saranno una serie di appuntamenti come ad esempio le tappe a Uno Mattina e La Vita in diretta.

«Civitavecchia – ha concluso – ha sempre avuto una bellissima gioventù che dovrebbe ritrovarsi, non siamo mai stati secondi a nessuno a livello di menti e cultura. Voglio concludere facendo i complimenti a Manila Esposito, la sua impresa mi ha inorgoglito molto». A dicembre arriverà un nuovo capitolo, tutto dedicato alle feste di capodanno più importanti del mondo.

Ostia non si ferma: tutte le novità e le iniziative che animano l’estate 2024

Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV

A Ostia d’estate tante occasioni per il divertimento, lo sport e nuove scoperte.

A Ostia naturalmente sono aperti per ferie gli stabilimenti balneari e i ristoranti. Ma non solo, il mare di Roma offre tantissime possibilità di vivere una vera vacanza.
Si può affittare un charter per vacanze o per gite un barca.

Si possono svolgere corsi di vela e di tutti gli sport da vela, e tutti quelli sul mare, a partire dal surf. In particolare con e presso la Lega navale italiana, che opera nello stabilimento dedicato sul lungomare e all’interno del porto, dove ricordiamo che poco tempo fa il presidente della repubblica Mattarella ha varato le barche sequestrate alle mafie e date alla gestione della lega navale.

A proposito di porto turistico di Roma, qui è possibile trovare aperti ristoranti e attività, legate alla pesca e al turismo. Da qui è possibile anche partire all’avanscoperta del mare insieme a Blu Marlin, scuola di sub, con la quale si può andare a svolgere un’attività che ormai caratterizza ostia e che la rende metà perfetta del turismo marittimo: per gli amanti dei delfini e oggi anche delle mante e altre specie che vivono nel mare nostrum organizza gite per avvistare i simpatici mammiferi.

Le immersioni si svolgono presso l’isola nascosta di Ostia, le secche di Tor Paterno, una formazione corallina al largo: appena sotto  la superficie marina, inaspettatamente i sub si trovano davanti a una montagna marina, dai coloro variopinti e abitata da splendide specie di pesci.

Tor Paterno è protetta dalla pesca a strascico grazie al posizionamento dei tripodi, grandi blocchi di cemento a stella, capaci di rompere le reti della pesca illegale.

Abbiamo un video, intitolato Savana blu vincitore Eudi Movie DIving 2022, di Alberto Cassanelli, che racconta le bellezze del nostro mare.

 

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Polis – Archeologia Industriale dell’Agro Pontino – Puntata di Giovedì 28 Novembre 2024

L'archeologia industriale dell'Agro Pontino: decine di fabbriche abbandonate, ricordo di una fiorente industria sorta...

Fantasmi di Cemento e Ruggine

"Fantasmi di cemento e ruggine", questo il titolo del documentario che ci trasporta dentro...

La Voce di Hydromania – 1^ Puntata

La "Voce di Hydromania" è un format ideato e condotto da iVanale, Ivan Giorgi...

La Voce di Hydromania – 1° Best

La "Voce di Hydromania" è un format condotto da iVanale, Ivan Giorgi e Alessandro...

ARTICOLI CORRELATI

Polis – Archeologia Industriale dell’Agro Pontino – Puntata di Giovedì 28 Novembre 2024

L'archeologia industriale dell'Agro Pontino: decine di fabbriche abbandonate, ricordo di una fiorente industria sorta...

Fantasmi di Cemento e Ruggine

"Fantasmi di cemento e ruggine", questo il titolo del documentario che ci trasporta dentro...
00:12:01

La Voce di Hydromania – 1^ Puntata

La "Voce di Hydromania" è un format ideato e condotto da iVanale, Ivan Giorgi...