Gli USA e la crisi in Venezuela. “A Viso Scoperto” puntata del 08/08/2024 con Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista.
Vincenzo Maddaloni torna in trasmissione e affronta gli argomenti di stretta attualità: La situazione in medio oriente, le elezioni USA e l’attentato a Trump, gli sviluppi della guerra in Ucraina e la crisi in Venezuela dopo le elezioni contestate dagli USA.
La situazione in Venezuela
La notizia di poche ore fa è che gli Stati Uniti non riconoscono e riconoscono vincente il partito di destra, cioè quello che è stato sconfitto da Maduro che ha ricevuto il 51,20% dei consensi. Questa è l’ennesima dimostrazione che quello che diciamo rientra nella strategia degli Stati Uniti da ormai 50 anni e passa, mi riferisco al Cile quando ci fu il famoso golpe con l’assassinio di Allende, cioè il dominio completo dell’America Latina che viene definita il cortile degli USA. La vicenda del Venezuela rappresenta un’accezione e quindi la vittoria di Maduro viene vista come una contraddizione rispetto a quello che è il piano degli Stati Uniti. Da qui la volontà di distruggere questa realtà appunto perché si mantenga l’uniformità di quello che è la situazione dell’America Latina. Se poi teniamo conto che delle immense riserve naturali di petrolio del Venezia. Meglio si capisce questa volontà di rapina.
Voglio dire dei recenti fatti che sono accaduti nel Perù, nell’Argentina, nel Cile stesso con i vari personaggi che sono stati eletti naturalmente con il beneplacito degli Stati Uniti, dà una dimostrazione di quella che è la realtà nell’America Latina. Per cui ripeto, il Venezuela rappresenta per gli Stati Uniti un’anomalia e va assolutamente pianificato per chi si uniformi a tutta la realtà dell’America Latina. Se questo comporterà, come credo e come si vedrà nei prossimi giorni, una miriade di morti, diventa un dato inevitabile, non c’è nulla da fare. Quindi è in sintonia con quanto sta accadendo nel resto del mondo.
Vincenzo Maddaloni
Vincenzo Maddaloni, è un giornalista e saggista. Come inviato speciale ha raccontato i grandi eventi che hanno fatto la storia del XX secolo. È stato corrispondente a Varsavia negli anni di Solidarność, a Mosca durante l’era di Michail Gorbaciov. I suoi reportage e i saggi gli hanno consentito di approfondire gli studi e le conoscenze dell’islamismo, del comunismo. L’ultimo suo libro edito da Nexus Edizioni: “Voglia di rivoluzione”, storia e storie di un desiderio inappagato.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it