Escursioni, cicloviaggi e immersioni nella natura con “Mem Trekking”
Ospite in collegamento: Elisabetta Ciolli, Guida Ambientale Escursionistica
Nel parco archeologico di Vulci, nella provincia di Viterbo, è possibile immergersi nella natura, osservare le stelle e praticare archeotrekking. Il tutto è reso possibile dalla realtà MEM Trekking, che permette di vivere esperienze fuori dal comune.
Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, i turisti possono fare escursioni, cammini e cicloviaggi: una tendenza in forte crescita negli ultimi anni e anche molto apprezzata dagli stranieri.
A partire da venerdì 9 agosto, via a “RACCONTI DI STELLE”: alle ore 21.30, presso il Parco Archeologico Naturalistico di Vulci, le guide condurranno gli utenti ad ammirare il cielo stellato sopra le antiche rovine di “Velk” (così gli Etruschi chiamavano Vulci). Si tratta di luogo ideale data la sua lontananza dalle luci artificiali di paesi e centri abitati. Insieme alle guide, anche gli esperti di astronomia, che integreranno l’esperienza con i racconti mitologici legati ai nomi delle stelle e alle costellazioni provenienti proprio da antiche civiltà come quella etrusca e romana che diedero vita a Vulci.
Si prosegue sabato 10 agosto con “ARCHEOTREKKING“: un viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste del Parco Archeologico Naturalistico di Vulci, tra le rovine antiche e la natura selvaggia. Ci sarà poi la possibilità di fare bagni rinfrescanti nelle “vasche” del fiume Fiora e il privilegio di visitare la tomba Francois, solitamente chiusa al pubblico. La lunghezza del percorso è di 10 km e si inizia alle ore 10.00.