Vacanze 2024 tra case, biglietti e promozioni: attenzione alle truffe
Ospite in collegamento: Sara Astorino, area legale “Aduc consumatori e utenti“
In questa calda estate 2024 sono circa 12 milioni gli italiani che hanno scelto una casa vacanza: i prezzi sono più accessibili rispetto ad un hotel, si ha un ampio margine di scelta e c’è più flessibilità. Ma, proprio con l’aumento della richiesta, sono diventate ancora più frequenti anche le frodi.
Accade (molto più spesso di quello che si possa credere) che i malcapitati abbiano a che fare con le cosiddette case inesistenti: si prenotano, tramite gli annunci, abitazioni che poi una volta arrivati sul posto risultano in realtà inesistenti, oppure, nel caso peggiore, spariscono dalle piattaforme una volta ricevuto il pagamento. Ci sono poi le descrizioni ingannevoli di alloggi che non corrispondono alle informazioni fornite, presentando condizioni igieniche precarie o ubicazioni diverse da quelle dichiarate.
Non solo abitazioni, però: le truffe possono riguardare spesso anche i biglietti aerei, treno, prenotazioni e visite guidate. Insomma nel mare magnum dell’organizzazione dettagliata delle nostre vacanze è fondamentale prestare la massima attenzione. Come tutelarsi?
Guarda anche: Truffe online, come difendersi
“Distinguiamo diverse tipologie di truffatori, ma possiamo in tutti i casi scampare a brutte sorprese prestando attenzione; – ha spiegato l’avvocato Sara Astorino – innanzitutto massima allerta quando vi viene richiesto il bonifico internazionale: qui non è possibile recuperare in alcun modo il denaro. Se si tratta di strutture inserite in un circuito sicuro, non vi chiederanno questa tipologia di pagamento. Fate attenzione poi alle recensioni guardando le date: se sono recentissime e troppo entusiaste, sorge un dubbio abbastanza lecito”.