Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 7 Agosto 2024
Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)
Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso”. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.
I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024. Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie“.
Vacanze 2024 tra affitti, biglietti e promozioni: attenzione alle truffe
Ospite in collegamento: Sara Astorino, area legale “Aduc consumatori e utenti”
In questa calda estate 2024 sono circa 12 milioni gli italiani che hanno scelto una casa vacanza: i prezzi sono più accessibili rispetto ad un hotel, si ha un ampio margine di scelta e c’è più flessibilità. Ma, proprio con l’aumento della richiesta, sono diventate ancora più frequenti anche le frodi.
Accade (molto più spesso di quello che si possa credere) che i malcapitati abbiano a che fare con le cosiddette case inesistenti: si prenotano, tramite gli annunci, abitazioni che poi una volta arrivati sul posto risultano in realtà inesistenti, oppure, nel caso peggiore, spariscono dalle piattaforme una volta ricevuto il pagamento. Ci sono poi le descrizioni ingannevoli di alloggi che non corrispondono alle informazioni fornite, presentando condizioni igieniche precarie o ubicazioni diverse da quelle dichiarate.
Non solo abitazioni, però: le truffe possono riguardare spesso anche i biglietti aerei, treno, prenotazioni e visite guidate. Insomma nel mare magnum dell’organizzazione dettagliata delle nostre vacanze è fondamentale prestare la massima attenzione. Come tutelarsi?
Guarda anche: Truffe online, come difendersi
“Distinguiamo diverse tipologie di truffatori, ma possiamo in tutti i casi scampare a brutte sorprese prestando attenzione; – ha spiegato l’avvocato Sara Astorino – innanzitutto massima allerta quando vi viene richiesto il bonifico internazionale: qui non è possibile recuperare in alcun modo il denaro. Se si tratta di strutture inserite in un circuito sicuro, non vi chiederanno questa tipologia di pagamento. Fate attenzione poi alle recensioni guardando le date: se sono recentissime e troppo entusiaste, sorge un dubbio abbastanza lecito”.
Tornano le domeniche gratis in museo, appuntamento al 1° settembre
Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News“
Domenica 1° Settembre 2024 torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Se, in questa prima domenica del mese, vi trovate nella Capitale non potete quindi lasciarvi scappare l’iniziativa dei “Domenica al Museo” promossa dal Ministero della Cultura in tutto il territorio italiano.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra i musei di Roma e del Lazio che potrete ammirare completamente gratis la prima domenica del mese. Un’occasione da non perdere per scoprire gratuitamente i tantissimi tesori custoditi nei musei e nelle sale di Roma e nel resto della regione.
Ricordiamo però che non sempre i musei includono all’interno di questa offerta la possibilità di vedere le mostre temporanee attualmente in corso, e che dunque potrebbero essere a pagamento. Per maggiori informazioni, vi invitiamo sempre a consultare il sito ufficiale del museo di vostra scelta.
Musei gratis a Roma Domenica 1° Settembre 2024
Cultura, le otto statue di Botero a Roma
Dal 10 luglio al 1 ottobre, otto statue monumentali, creazioni imponenti e iconiche di Fernando Botero, sono in mostra per la prima volta in alcune delle piazze più affascinanti della città, grazie a Botero a Roma, la mostra diffusa dedicata alle straordinarie e singolari produzioni dell’artista colombiano scomparso nel 2023.
Le opere di Botero ci restituiscono la sua peculiare visione del mondo animata da forme allargate e di dimensioni temporali senza limiti. È uno stile che trova rimandi importanti nella storia dell’arte, dalle figure di Rubens a quelle postcubiste di Picasso o di Moore, ma che non ha molti parallelismi nell’arte contemporanea, divenendo un carattere peculiare estremamente riconoscibile dell’arte del colombiano. Botero a Roma ci offre l’occasione per ammirarle da vicino da una prospettiva unica, privilegiata e dinamica come il Centro Storico della Capitale.
Il percorso della mostra inizia dalla Terrazza del Pincio uno dei punti panoramici da cui ammirare una delle viste più belle di Roma con Donna distesa (2003) e Venere addormentata (1994), prosegue a piazza del Popolo dove Adamo ed Eva si ergono come colonne vicine all’Obelisco Flaminio, a via del Corso con il celebre Cavallo con briglie del 2009, a piazza San Lorenzo in Lucina con Gatto (1999), a piazza San Silvestro con Donna seduta (2000) e a piazza Mignanelli con Donna seduta del 1991.
Le sculture e i dipinti di Fernando Botero sono caratterizzati da uno stile unico, fatto di proporzioni gonfie, testimoni orgogliosi dell’ossessione dell’artista per il volume, per la satira e il commento politico.
Nato a Medellin, in Colombia, nel 1932, Botero tiene la sua prima mostra personale nella Galería Leo Matiz a Bogotà a soli 19 anni. Nel 1952, viaggia in Europa, prima in Spagna e poi in Italia, dove studia le opere dei pittori del Rinascimento Italiano, in particolare Piero della Francesca e Paolo Uccello. Durante questo periodo razionalizza la sua inclinazione naturale verso il volume, che era evidente anche nei suoi lavori precedenti, ispirati in parte dall’arte precolombiana e coloniale spagnola.
L’opera di Fernando Botero è una perenne celebrazione della vita: secondo il grande artista colombiano, l’arte deve produrre piacere ed essere un’oasi di gioia nelle difficoltà quotidiane.
L’esposizione diffusa è curata da Lina Botero e realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, BAM Eventi d’arte e Il Cigno Arte.
Colori, giochi e luci nel magico “Color Hotel” a Roma
Il Color Hotel continua a regalare emozioni ai romani e non solo: qui il colore è l’indiscusso protagonista di un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti. La sorprendente area interattiva permanente dedicata al gioco e al divertimento ospitato negli spazi di The Wow Side Shopping Centre, area commerciale di Fiumicino. Questo spazio di 4.000 mq, situato al confine tra realtà e sogno, si presenta come un incantevole hotel, ma cela al suo interno sorprese straordinarie pronte ad essere vissute e condivise.
All’insegna di “Experience is the key”, l’esperienza è la chiave, il percorso accompagna il pubblico in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un universo caratterizzato da forme divertenti e giocose e colori brillanti.
Il Color Hotel rompe gli schemi tradizionali dell’ospitalità, mettendo al centro il coinvolgimento diretto degli ospiti.
Undici diverse ambientazioni, ognuna delle quali ha l’obiettivo di suscitare curiosità e stupore stimolando i cinque sensi. I visitatori potranno pattinare nella luccicante Roller Disco, giocare in una Game Room gialla formato XXL, rimbalzare o rilassarsi in una morbida Pillow Room, vivere in rosa nella Furry Room, disegnare in una galleria d’arte tutta bianca, tuffarsi in una spa di palline e molto altro.
Il Color Hotel consente ai visitatori di interagire, emozionarsi e varcare la soglia dell’immaginazione, dando vita a un’esperienza che va oltre i confini della tradizionale ospitalità. Ed è proprio l’esperienza la chiave del progetto. Un’opportunità unica per catturare ricordi indelebili e raccontare le proprie storie a colori anche sui social.
“This is Wonderland – Pinocchio Back to Wood” continua ad incantare l’Eur
La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile. I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso, intessuto di promesse e inganni, un cammino personale che insegna come dagli errori si possa sempre imparare.
Dal 31 maggio al 30 settembre : Dalle h 18.00 alle h 01.00 | ultima entrata h 23.45
Luogo: Giardino delle Cascate – Laghetto dell’Eur (Roma).
Oltre 50.000 mq Installazioni luminose, spettacoli inediti, più di 100 performers e attori, food experience a tema.
Per info e prenotazioni : https://thisiswonderland.world/
Estate e bollicine, i consigli di Ais Lazio
Ospite in collegamento: Francesco Guercilena, presidente “Ais Lazio”
Vacanze, meritato riposo e compagnia sono spesso associati anche un bicchiere di buon vino: che amiate il rosso, il bianco, frizzante, dolce, questo prodotto made in Italy continua ad essere uno dei più amati.
Negli anni, gli italiani non sono solo diventati più esigenti, ma hanno anche scoperto la bellezza di vivere esperienze completamente dedicate a questo prodotto: pensate a strutture come Wine Resort nel Centro Italia (dove è possibile mangiare e dormire immersi nella natura), o alle degustazioni guidate. Insomma, il vino italiano diventa sempre più un prodotto di eccellenza, raggiungendo anche i vicini d’oltralpe.
Ma quali sono le etichette più consumate e apprezzate in questa calda estate 2024? Quali prediligere?
“Sono in forte crescita, come tutti i vini laziali, i rosati – ha sottolineato Francesco Guarcilena – un prodotto che è apprezzato da molti, soprattutto perché ha le caratteristiche del rosso e del bianco e quindi, in un certo senso, accontenta tutti. In linea generale possiamo dire che il settore è in forte crescita e specialmente all’estero i vini laziali cominciano ad essere apprezzati e conosciuti. Per anni c’è stata una forte attenzione alle regioni del centro Nord, ora si comincia a guardare anche il Lazio: qui c’è una ricchezza di territori, tutti diversi tra loro, che rendono il vino ancora più apprezzato”.
Un settore in crescita dunque, nonostante le difficoltà degli ultimi anni: “Rispetto al 2023, le nostre previsioni per questo 2024 sono ottimistiche: le temperature sono notevoli e mettono in qualche caso in difficoltà, come nel caso del centro sud alle prese con una brutta siccità, ma siamo indubbiamente in una situazione migliore rispetto allo scorso anno. L’epidemia che ha devastato tanti vigneti nel 2023 ha messo in ginocchio tanti produttori, ma è anche vero che i nostri professionisti sono davvero coraggiosi e in grado di riprendersi sempre” ha concluso Guercilena.