Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 5 Agosto 2024
Estate 2024, cosa succede in città (e non solo)
Nell’immaginario collettivo, Roma è deserta nel mese di agosto. C’è la storica Lancia Aurelia B24 decappottabile che un giovanissimo Vittorio Gassman guida tra le vie centrali (e praticamente deserte) di una Roma nel pieno boom economico, nell’indimenticabile pellicola “Il sorpasso“. Negozi chiusi, silenzio inusuale, romani in villeggiatura, zero traffico: guardare Roma così fa uno strano effetto, ma a molti piace da impazzire.
I giorni attuali sono, però, un po’ diversi: la Capitale è affollata di turisti, i numeri degli accessi nella Città Eterna sono da record e trovare quella pace e quel silenzio non è così facile. Insomma una città diversa, una città che vuole essere scoperta e vissuta anche attraverso gli eventi che la animano in questo caldo agosto 2024. Qui, cerchiamo di raccontarvela con approfondimenti, curiosità, qualche spunto di attualità e soprattutto consigli utili (per tutti). Questo è “Aperto per Ferie“.
Estate e bambini, i consigli utili per proteggere i più piccoli nel periodo più caldo dell’anno
Ospite in collegamento a Radio Roma News: Valentina Paolucci, pediatra
L’estate è indubbiamente il periodo dell’anno più amato dai piccoli: le scuole chiudono, ci sono il mare, le vacanze, il divertimento. Ma è anche per quel periodo dell’anno che impegna maggiormente i genitori, alle prese con qualche virus estivo, la protezione solare giusta, l’alimentazione corretta.
Come proteggere al meglio i bambini e far vivere loro un’estate lontana dai rischi? Ad esempio, che protezione solare usare? È ancora valido il monito “il bagno al mare solo dopo 3 ore dal pasto principale”? Come fare con i bambini che diventano inappetenti con il caldo? Tanti quesiti che genitori e nonni si pongono ogni giorno.
Iniziamo con il dire che virus e batteri non vanno in vacanza: complice il caldo, il contatto con laghi o piscine e la vita all’aperto, aumenta il rischio di infezioni e malattie. Tra le più diffuse, infezioni cutanee, gastroenteriti, intossicazioni alimentari e allergie da punture di insetto.
Tra le cause di tossinfezione alimentare, le salmonellosi sono tra le più comuni. Le Salmonelle non tifoidee sono presenti tutto l’anno e si trasmettono principalmente attraverso prodotti di origine animale come uova o pollame, e occasionalmente altri cibi come frutta, verdura, cereali e acqua contaminati. Le tossinfezioni da Staphylococcus aureus, invece, si manifestano entro 24-48 ore dall’assunzione di un alimento contaminato con diarrea, vomito, dolori addominali e raramente febbre.
Colori, musica e divertimento a Tarquinia con il “Festival Summer Holi”
Ospiti in collegamento: Daniele Limoli & Massimiliano Testaguzzi, Fondatori di “Sottosuono Eventgroup”
Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi, l’intervista esclusiva di “Ostia TV”
Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV“
La redazione di “Ostia TV” ha raggiunto e intervistato l’atleta Manuel Bortuzzo al Polo Natatorio di Ostia durante gli allenamenti con gli altri atleti Fiamme Oro della Polizia di Stato, diretti da Francesco Bonanni.
Un momento intenso e profondo nel quale il giovane atleta ha raccontato le emozioni e l’impegno che lo hanno portato, insieme ad altri 11 campioni del Nuoto paralimpico, a conquistare la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi.
LA STORIA
Uno sparo, nel 2019, gli ha cambiato la vita ma la vita non ha cambiato lui. Manuel Bortuzzo, atleta 25enne, forte e inarrestabile, parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024: il sogno di una vita che si realizza. Forse con ancora più soddisfazione, con convinzione e tenacia fuori dal comune.
Le Paralimpiadi lo attendono a settembre, Manuel volerà a Parigi, accompagnato dalla mamma, che non si perderebbe mai un’emozione del genere, per cercare di dare il massimo, così ha detto lui, il 2 agosto sul lungomare di Ostia, presso il Polo natatorio del Coni e Fin. Qui si allena la nazionale italiana, a pochi giorni dalla qualificazione ufficiale degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato: già tutti pronti per partecipare e per conquistare i migliori risultati dell’Italia a Parigi.
È stata dura ma ce l’hanno fatta, ce l’ha fatta Manuel, il suo spirito stoico, la sua sicurezza, la sua tenacia, come quelle dei suoi colleghi, sono un esempio, impersonano i valori dello sport, ogni giorno, dentro e fuori la vasca.
A Fiumicino apre “Beach for All”, la prima spiaggia libera e accessibile ai disabili
Apre a Fiumicino la prima spiaggia libera e inclusiva di Fiumicino, “Beach for All”, una realtà no profit che verrà inaugurata il 7 agosto alle ore 12.00 sul lungomare della Salute all’altezza del civico 54.
Il progetto “Accessibility on the Seaside – AcOnSea, per un Turismo Accessibile ed Inclusivo per le persone con disabilità, è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e dal Presidente della Regione Lazio. L’iniziativa sarà realizzata anche nei comuni di Ladispoli, Ardea, Santa Marinella e Pomezia.
Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco, Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, l’Assessore alle Pari Opportunità Monica Picca, Consiglieri ed Assessori. Per la Regione Lazio parteciperanno al taglio del nastro il Direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Paolo Giuntarelli, una rappresentanza del Consiglio dei Ministri e l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.
La spiaggia, progettata per essere fruibile a tutti, è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali, attrezzata con 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico.