Terribile incidente a Latina, scontro fra 4 auto: morti due giovani
Ospite in collegamento a Non solo Roma: Clarissa Montagna, giornalista de “Il Faro Online“
Uno spaventoso incidente stradale è avvenuto la scorsa notte alle porte di Latina. Coinvolte quattro auto. Lo scontro si è verificato intorno alla mezzanotte in strada Acque Alte, non lontano dalla rotonda di borgo Piave: il bilancio è di due ragazzi morti e tre feriti.
Per cause ancora in fase di accertamento da parte della Polizia stradale di Aprilia, una Toyota Ch-r con a bordo cinque giovani e che viaggiava verso borgo Podgora ha centrato una minicar che usciva da strada Acqua Bianca, colpendo poi una Nissan Qashqai che procedeva nella stessa direzione e sfiorando una Lancia Ypsilon, che a sua volta ha colpito un palo della luce. La Toyota si è schiantata contro un albero al di fuori della carreggiata, per poi finire la sua corsa nuovamente in strada, dove si è ribaltata al centro della via.
Immediato l’intervento di diverse ambulanze del 118, accompagnate da un auto medica, oltre ai Vigili del fuoco per estrarre i feriti dall’abitacolo della Toyota. Il ragazzo al volante della minicar, infatti, al pari del conducente della Nissan Qashqai e della giovane che guidava la Lancia Ypsilon, sono rimasti praticamente illesi, non necessitando neanche del trasporto in ospedale.
Ad avere la peggio invece sono stati i cinque giovani sulla Ch-r, tre dei quali trasferiti in codice rosso all’ospedale Santa Maria Goretti, tra cui quello alla guida; due di loro, invece, sono deceduti a causa delle gravi ferite riportate. Oltre ai mezzi di soccorso e ai Vigili del fuoco, sono intervenute anche diverse pattuglie della squadra Volante della Questura di Latina, che si sono occupate di gestire la viabilità, e della Polizia stradale del Distaccamento di Aprilia, i cui agenti si sono occupati di effettuare i rilievi. Sul posto anche il pm Giuseppe Bontempo.
“Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due ragazzi, di 15 e 18 anni, che questa notte hanno perso la vita a seguito di un incidente avvenuto in strada Acque Alte. Mi stringo al dolore dei familiari e dell’intera comunità di Borgo Podgora Quanto accaduto mi addolora immensamente. Il tema degli incidenti stradali è purtroppo ricorrente nel nostro territorio, anche con esiti drammatici come quello di questa notte che ha spezzato la vita di due giovani concittadini. Voglio rivolgere una raccomandazione a tutti coloro che si mettono in auto, e in modo particolare ai giovani, affinché siano sempre consapevoli dei pericoli della strada”. Ha dichiarato il sindaco di Latina, Matilde Celentano.
Francesca Toto e DMO Borghi Etruschi: un nuovo approccio per valorizzare il patrimonio storico e culturale
La strategia messa in campo da Francesca Toto e dal suo team alla DMO Borghi Etruschi rappresenta un esempio brillante di come l’innovazione e la cooperazione possano rivoluzionare il settore turistico. Focalizzandosi sulla valorizzazione delle Necropoli Etrusche, un patrimonio storico e archeologico ancora poco conosciuto, sono riusciti ad attirare un pubblico nuovo e ad accrescere l’interesse per queste meraviglie culturali.
L’obiettivo di raggiungere un’utenza più ampia e diversificata, oltre a quella locale, riflette una visione lungimirante e un impegno concreto nella promozione culturale e turistica dell’Etruria Meridionale. Per capirne di più, abbiamo pensato di intervistarla, facendoci raccontare la sua recente esperienza nel settore turistico.
Leggi l’intervista completa qui.
Sorrisi e inclusività: al Buena Onda Focene il mare è per tutti
Sole, mare, sorrisi, buon umore ed inclusività… prendi una calda giornata d’agosto aggiungici tutto questo e il risultato è straordinario: questa mattina a Focene, presso la spiaggia libera attrezzata Buena Onda, si è svolto, l’evento “Insieme è più bello” che ha visto coinvolte tante realtà che insieme hanno realizzato una giornata al mare dedicata ai bambini dell’IRCSS San Raffaele e ai ragazzi di “Insieme con i disabili”. Fra gli ospiti speciali anche gli istruttori e i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) in “servizio speciale”, insieme ai bagnini.
La giornata è stata resa possibile grazie al Buena Onda che ha messo a disposizione la “location”, ovvero la sua spiaggia senza barriere architettoniche, l’associazione di volontariato Cuore a Cuore Odv, l’IRCSS San Raffaele, Insieme con i disabili, la Sics, l’Assomotociclisti Forze dell’ordine e la Protezione civile Arvalia Roma.
Un gioco di squadra che ha raggiunto l’obiettivo: sensibilizzare su quanto sia importante rendere le spiagge accessibili a tutti e realizzare iniziative come questa, che regalano sorrisi e fanno bene al cuore. Presenti all’evento anche rappresentanti della politica locale: i consiglieri Mauro Stasio, Ezio Di Genesio Pagliuca, Angelo Petrillo e Patrizia Fata.
Ulteriori dettagli al link.