9 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 31 Luglio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 31 Luglio 2024

Maxi sgombero in Via Casilina, dentro alla palazzine occupate degrado e microcriminalità

Ospite in collegamento: Claudio Isidori, Presidente del CdQ Casilina Vecchia – Mandrione

Dopo due anni è arrivato lo sgombero in via di Casilina Vecchia: con una maxi operazione, lo scorso 26 luglio, le forze dell’ordine hanno liberato 25 immobili di proprietà di Rfi. Sul posto sono intervenuti non solo gli agenti della polizia di Stato, ma anche le unità cinofile, i carabinieri, la guardia di finanza, gli agenti di Roma Capitale, operatori Ama e responsabili dei dipartimenti del Campidoglio.

All’interno sono state trovate 24 persone, denunciate per invasione di terreni ed edifici, uno scooter rubato, un piccola quantità di hashish e sono stati salvati 5 cani, trovati in condizioni igienico sanitarie precarie. Insomma un’operazione congiunta che ha rivelato un altro, ennesimo, scenario drammatico nella Capitale.

La storia degli immobili occupati di via Casilina Vecchia, infatti, non è così recente: erano diventati un vero e proprio centro dello spaccio nella zona di San Giovanni, l’operazione era attesa da tempo soprattutto da quanti erano diventati ostaggio del via vai di persone legate allo spaccio e al consumo di droga, ma anche alla microcriminalità che ne consegue, cioè i residenti della zona.

Si trattava di una vera e propria isola a ridosso dei binari ferroviari, con immobili destinati, una volta, ai dipendenti di Rfi.

“I cittadini ci segnalavano da tempo i problemi legati a questa situazione, tra spaccio e criminalità – ha detto in un’intervista il Presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga -. Le palazzine verranno finalmente restituite a Rfi che, dopo la messa in sicurezza, provvederà all’abbattimento così da risolvere alla radice la questione”.

L’intervento è stato deciso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Lamberto Giannini. Contestualmente, su delega della Procura della Repubblica di Roma, sono stati sequestrati dai carabinieri 25 appartamenti, occupati abusivamente, negli 8 stabili, in via Casilina Vecchia.

Vedi anche: Padre e figlio rapinati da due uomini in strada in via Casilina Vecchia a Roma

Castel di Guido, ladro muore durante un inseguimento con i Carabinieri

Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News”

Un uomo è deceduto a Castel di Guido, vicino a Roma, dopo essersi schiantato con un furgone Ford Transit bianco contro un guardrail.

L’incidente è avvenuto al termine di un inseguimento iniziato a Ladispoli dai Carabinieri, su segnalazione dei cittadini di Santa Severa che avevano notato il furgone aggirarsi tra le villette con l’obiettivo di rubare.

I Carabinieri hanno intercettato il veicolo intorno alle 3 di notte sulla ss 1 Aurelia, all’altezza del chilometro 41, dando inizio all’inseguimento che è proseguito per diversi chilometri senza contatti diretti o l’uso di armi da fuoco.

Uno degli occupanti del furgone è stato trovato in gravi condizioni in una scarpata adiacente, con un dislivello di circa quattro metri. Non è chiaro se l’uomo sia stato sbalzato fuori dal veicolo o sia scivolato durante la fuga.

I soccorsi, attivati immediatamente dai Carabinieri, sono arrivati sul posto con il personale del 118 e dei vigili del fuoco, ma l’uomo, privo di documenti e con un’età presunta tra i 25 e i 35 anni, è morto in ambulanza intorno alle 4:45.

La Polizia Locale di Roma Capitale è intervenuta per i rilievi del sinistro insieme ai Carabinieri per i rilievi tecnico-scientifici. Il furgone, risultato rubato da un’azienda edile di Chiusi e contenente un grosso quantitativo di rame, è stato sequestrato.

Il pm  della procura di Roma ha disposto l’esame autoptico sul corpo dell’uomo.

Sequestrata carne suina ad Ariccia, trovata anche discarica abusiva

Il Corpo di Polizia Locale della Città di Ariccia, in collaborazione con il personale della Asl RM6, ha effettuato un sequestro di quasi 400 kg di carne suina lavorata con taglio “guanciale” e 15 kg di “coppiette”. I prodotti alimentari sono stati trovati in un laboratorio, situato in località Vallericcia, dove il personale di una ditta con sede a Fiumicino stava procedendo con le operazioni di etichettatura.

La struttura, non riconosciuta né registrata per le lavorazioni di prodotti di origine animale destinati al consumo umano, ha portato alla denuncia dei responsabili presso la competente Autorità Giudiziaria di Velletri per il reato previsto dall’art.
444 del codice penale. La mancanza delle necessarie certificazioni rendeva infatti i prodotti alimentari pericolosi per la salute pubblica.

Durante l’ispezione, sono state riscontrate anche irregolarità nelle etichette dei prodotti, che potevano indurre in errore i consumatori. Le diciture non rendevano chiaro né inconfondibile il luogo di produzione, sollevando dubbi sulla reale origine dei salumi. Oltre al sequestro dei prodotti alimentari, gli agenti hanno posto sotto sequestro anche gli ambienti destinati alla lavorazione delle carni.

Inoltre, l’area adiacente al laboratorio, di circa 4.000 mq, è stata trovata occupata da una grande quantità di rifiuti di varia natura, tra cui 6 carcasse di autoveicoli, bombole GPL, materiali edili di risulta, pneumatici dismessi, batterie auto esauste, sostanze oleose e materiale apparentemente consistente in amianto.

Per queste violazioni agli artt. 192 e 255 del Testo Unico Ambientale, l’area è stata posta sotto sequestro e dovrà essere bonificata e riportata allo stato originario.

Atac, si lancia sui binari della metro B: donna salvata

“Intorno alle 10.30 (del 26 luglio scorso, NdR) una donna si è lanciata sui binari mentre il treno stava giungendo alla stazione Eur Magliana. Il macchinista ha reagito prontamente ed è riuscito a fermare il treno, consentendo ai soccorritori di riportare la donna in banchina.

Atac ha subito allertato le forze dell’ordine e i servizi sanitari. La donna è rimasta ferita e si stanno svolgendo le operazioni di soccorso. Lo stato del servizio è aggiornato in tempo reale sul sito atac.roma.it”.

Eventi e cultura, torna “Vivi il Castello di Santa Severa” per l’estate 2024

Vivi il Castello di Santa Severa”, un programma ricco e articolato che si snoderà per tutto agosto in uno dei luoghi più suggestivi del litorale a nord di Roma sul cui palco saliranno nomi come Lina Sastri, Paola Minaccioni, Sergio Caputo.

Obiettivo dell’evento: fare sempre più del Litorale Romano e della Etruria meridionale luoghi di richiamo globale, non solo per il turismo di prossimità, sottolinea Simona Baldassarre Assessore alla Cultura Regione Lazio.

Trenta serate con ingresso gratuito che oltre ai concerti e agli spettacoli offriranno film, visite guidate, la rassegna letteraria Libri e calici sotto le stelle. Il tutto fino al 31 agosto quando ci sarà il gran finale con il concerto di Marina Rei, una delle artiste più complete della scena musicale italiana.

Tutti gli eventi in programma sono con ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria sul link eventbrite, dove indicato.

Vacanze, indagine della Cisl: “Il 36% dei romani non andrà in ferie”

Ospite in collegamento: Enrico Coppotelli, Segretario Generale Cisl Lazio

Nonostante le temperature roventi, manca poco più di un mese alla fine della stagione estiva. Dunque anche ultimi tentativi per organizzare le vacanze (per chi non si è preparato in anticipo).

Eppure, l’ultima indagine della Cisl ci fotografa uno scenario ben preciso: un numero consistente di romani ha deciso di non partire per le vacanze. Parliamo di un terzo dei residenti a Roma, ovvero il 36%. Il sondaggio è stato effettuato dal sindacato su un campione di 1000 cittadini ed è stato anche evidenziato quali siano i comportamenti dei romani durante l’estate. 

Chi va in vacanza lo farà soprattutto in famiglia (47,1 %) e in coppia (30,4 %), con amici e/o altre persone (17,9 %) o da single (4,6 %).

Le ferie saranno per lo più in Italia (77,3%) e dureranno per la maggior parte circa una settimana (40,7 %), anche se c’è chi potrà permettersi solo vacanze brevi di meno di 7 giorni (7,2 %). Alberghi e case di proprietà le tipologie di alloggio preferite, mentre tra i trasporti l’auto privata si conferma il mezzo di prima scelta (68,1 %), seguita dall’aereo (19,4 %).

Dato negativo è la previsione di spesa in aumento rispetto all’anno scorso: i romani spenderanno mediamente più di 500 euro il 20,9% delle persone, più di 300 euro il 23,6% e più di 100 euro il 12,5%, con aumenti di più di 50 euro negli alloggi (per il 62,4 %) e nei trasporti (per il 58,2 %).

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

Show Time – Jannik Sinner batte Porn Hub, il comune sardo che regala le case a chi scappa da Trump – Puntata di Venerdì...

Nella puntata di Show Time di venerdì 22 novembre con Paciullo, in apertura programma...

ARTICOLI CORRELATI

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...