A The Passenger seguiamo alcuni eventi culturali a Roma e anche fuori dai confini nazionali che ci dicono molto di vari Paesi stranieri.
Iniziamo con i 199 anni di indipendenza della Bolivia celebrati a Roma più precisamente in Piazzale Simon Bolivar a Valle Giulia, sotto la statua del liberatore dei Paesi dell’America Latina.
Ci spostiamo poi in zona Aventino dove, nei pressi dell’Ambasciata Cubana, l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba e altri enti istituzionali e non hanno ricordato l’assalto alla Caserma Moncada, quando la Revolucion Cubana iniziò.
Nella libreria Zalib a Trastevere dunque Loredana Macchietti Minà, moglie di Gianni Minà e presidente della Fondazione Minà tiene vivo il ricordo di Gianni Minà presentando il suo libro “Un dialogo Lungo Trent’anni”
A Villa Borghese quindi entriamo nel vivo de “Sotto le Stelle del Cinema Romeno” un evento organizzato dall’ambasciata di Romania in Italia per far conoscere l’industria cinematografica romena fuori dai suoi confini nazionali.
A The Passenger il calcio balcanico come narrazione politica
Non solo eventi culturali istituzionali, ma dal marmo del senato scendiamo nella sabbia del Colosseo. Si fa per dire perché prendiamo l’aereo e ci spostiamo prima a Pristina, in Kosovo, nella curva del Pristina Calcio e poi al Marakana di Belgrado per raccontare la curva della Stella Rossa.
Il calcio è uno specchio politico e nazionalista soprattutto nei vicini Balcani.