15 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 29 Luglio 2024

Primo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Con lo spazio “Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura” dedicato oggi a Monica Bellucci e Tim Burton, torna Federico Bianca, docente di discipline letterarie.

Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con le news del giorno:

Esteri Medioriente, notte di bombardamenti a Gaza e in Libano dove si teme escalation: ancora vittime e tensione alle stelle. Erdogan: “Possiamo invadere Israele” – SkyTg2428 luglio 2024.

EsteriVoto in Venezuela, Nicolas Maduro e la rielezione controversa: dure le proteste dell’opposizione che ha denunciato i brogli elettorali. Anche il Segretario di Stato Usa Anthony Blinken ha riferito che ci sarebbero “seri dubbi sui risultati del voto”.

ItaliaCaso Turetta: il papà di Filippo fa un passo indietro: “Chiedo scusa… Temevo che mio figlio si suicidasse”. Dopo la pubblicazione del colloquio con il figlio in carcere per l’omicidio di Giulia Cecchettin, dal quale sono emerse frasi che hanno subito scaturito polemiche, Nicola Turetta ha spiegato che non ha mai pensato che i femminicidi fossero normali e che le parole per il figlio sarebbero state solo di incoraggiamento, per continuare a vivere. Qualcosa, che avrebbe fatto qualunque genitore…

Roma Rogo a Ponte Mammolo, Gualtieri: “Tenete le finestre chiuse”. Il maxi incendio è divampato domenica pomeriggio da alcune sterpaglie, raggiungendo poi alcune baracche lungo le sponde del fiume Aniene. Messi in salvo i senza dimora ed evacuate decine di persone da un albergo.

Tasse: nell’Unione Europea, l’Italia rimane uno dei paesi più cari. Agli antipodi il Lussemburgo che ha avuto il reddito più alto, mentre la Bulgaria quello più basso.

Olimpiadi 2024: Martinenghi vince il primo oro olimpico nei cento metri stile Rana, “ho colto l’attimo”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 29 luglio del 1976, esattamente quarantotto anni fa, l’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti, nominò Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista, Ministro del Lavoro. Fu la prima donna della storia ad essere eletta ministro, che rimase in paramento per quasi vent’anni ed il suo impegno politico si tradusse nella prima legge sulle pari opportunità del 1977, grazie alla quale vengono abolite le discriminazioni di genere in materia di lavoro e salario.

Lo stesso giorno, diciotto anni dopo, (1994), nelle sale cinematografiche debutta “The Mask” “La Maschera”. La pellicola, campione di incassi e premiata con l’Oscar per gli effetti speciali, segnò ufficialmente l’esordio dell’attrice Cameron Diaz e consacrò l’iconico comico attore Jim Carrey. La storia racconta di un timido impiegato del settore finanziario che grazie ad una maschera, viene trasformato in un supereroe dalla battuta sempre pronta…

 Video virali dal Web

La Nave “Amerigo Vespucci”, nel pieno del suo tour mondiale iniziato il 1 luglio 2023, ha raggiunto nei giorni scorsi le Hawaii, dove fino a ieri, 28 luglio, è stata aperta al pubblico ormeggiata al porto di Honolulu. Il giro del mondo, non di ottanta giorni, ma di ben due anni, ha avuto ufficialmente inizio dal Porto di Genova: la prossima tappa sarà invece Tokyo, in Giappone.

La Nota Sportiva

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Federico Maria Sant’Angelo, per la consueta nota sportiva di inizio settimana. Tra gli argomenti di oggi, tutte le news sul Calciomercato e i primi successi Italiani alle Olimpiadi 2024.

 “Culturalmente” – libri!

In vista del centenario della nascita di Andrea Camilleri che ricorrerà il 6 settembre 2025, nasce il premio letterario “Andrea Camilleri – Nuovi Narratori, che rendendo omaggio al percorso meno conosciuto dello sceneggiatore, scrittore e drammaturgo, si rivolgerà ad autori e autrici di racconti brevi, poesie, favole per bambini o radiogrammmi senza limiti di età. Tra i vari requisiti, le opere dovranno essere scritte in lingua italiana e dovranno essere inedite, mai pubblicate.

Lo scorso venerdì 26 luglio, è uscito “L’importanza di Chiamarsi Giorgia” una raccolta delle strip satiriche dedicate alla Premier, ad opera di Stefano Disegni e pubblicate su “Il Fatto Quotidiano”. Il disegnatore, anche autore televisivo, scrittore e musicista è stato per quattro volte consecutive vincitore del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi e continua ancora oggi ad avere successo tra i lettori. Su suggerimento di questi infatti, nasce l’idea della raccolta…

Banana Yoshimoto, scrittrice giapponese particolarmente amata anche in Italia, compie sessanta anni e in occasione di questo traguardo molto importante per la sua cultura, annuncia l’arrivo de “Lo spirito bambino in uscita il prossimo 10 settembre. La storia, parte de “Le strane storie di Fukiage” la saga delle sorelle gemelle Mimi e Kodachi, anche in questo caso è lo spunto per meditare sul significato della vita, sull’amore, l’amicizia, assenza e presenza…

Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura con Federico Bianca

L’arteè di Casa” ad “A Casa di Amici” e a condurre un nuovo viaggio attraverso le numerose sfaccettature della cultura, è ancora una volta Federico Bianca, docente di discipline letterarie, con il suo spazio “Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura”.

L’argomento centrale di oggi, ruota attorno a due figure che hanno segnato e continuano tutt’ora a segnare la storia del cinema, nella sua evoluzione e complessità: Monica Bellucci e Tim Burton.

Monica Bellucci: icona dell’italianità

Riscoprendo tappa per tappa la carriera di Monica Bellucci, non si può non evidenziare la sua imponente partecipazione in pellicole di grande spessore, che l’hanno resa nel tempo, una vera e propria icona di Italianità. ”Gli inizi della sua carriera – esordisce Bianca – come sappiamo, non sono legati al palcoscenico, ma alle passerelle: è stata sin da giovane una modella apprezzatissima a livello internazionale. Già a fine anni 80 appariva in televisione e probabilmente, uno dei suoi primi grandi successi fu un film di Vanzina ‘I mitici Colpo Gobbo a Milano’, dove l’attrice ha avuto la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico, ma anche di rivelare a tutti la sua verve comica, spesso elemento mancante in altre personalità cinematografiche”.

La stagione d’oro

La fine degli anni novanta e i primissimi anni duemila, si rivelano una tappa fondamentale per il percorso della Bellucci. “Gli anni d’oro infatti, segnano il periodo in cui la poliedrica attrice ha interpretato in ruoli di rilievo ne ‘La Passione di Cristo’ di Mel Gibson, nel secondo e terzo capitolo di ‘Matrix’ dei fratelli Wachowski, nel capolavoro di Gaspar Noè ‘Irreversible’, noto per una scena di violenza sessuale che destò non poche polemiche, e per ultimo, ma non meno importante, in ‘Malena’, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.

La donna – esempio: madre, moglie, lavoratrice

Nonostante i diversi eventi che l’hanno particolarmente coinvolta nella vita personale, Monica Bellucci non ha mai stoppato in maniera significativa il suo percorso professionale. “Ha preso parte infatti all pellicola ‘007’ di Sam Mendes, ha lavorato a Hollywood, ha lavorato nel set di ‘Diabolik’” mantenendo la sua carriera sempre costellata di grandi successi.

Il Globo d’Oro e prossimi progetti

Ne il secondo e terzo ‘Diabolik’ dei fratelli Manetti, interpretava un ruolo fondamentale per gli amanti del fumetto: Altea, la compagna dell’Ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik. Quest’estate la vedremo poi in un film importante e tanto atteso firmato Tim Burton, ‘Beetlejuice 2’, sequel del capolavoro del’88 e galeotto della storia d’amore fra i due”.

Tim Burton: tra cinema e letteratura, tra cultura alta e cultura popolare

Tim Burton, rappresenta uno dei registi più importanti degli ultimi lustri. Molto spesso si fa il nome di Quentin Tarantino, quando si parla di grandi ‘sintetizzatori’ di ciò che è popolare, ‘pulp’. Questa stessa capacità di sintesi appartiene perfettamente anche a Tim Burton, con le sue atmosfere noir, cupe, gotiche, che prendono vita da una matrice letteraria…basti pensare che, tra i suoi scrittori preferiti primeggiava Edgar Allan Poe. Oltre questo, anche la notevole capacità di legare tutto ciò con il colore e con il fumetto…”

“Successe in musica…”

Anche oggi un viaggio nel tempo attraverso alcuni dei più grandi successi che hanno segnato la storia della musica:

  • 1975I Santo California sono primi in classifica con “Tornerò”;
  • 1979Lucio Dalla e Francesco De Gregori rilasciano “Banana Republic”;
  • 1984 – “Fotoromanza” di Gianna Nannini è in vetta alla hit parade;
  • 2001Zucchero entra in rotazione radiofonica con “Baila (sexy thing)”;

L’aforisma di A casa di Amici

La vita si può capire solo all’indietro, ma si vive in avanti.”

 – Søren Kierkegaard, filosofo danese

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...