25.3 C
Roma

Fondi, finto carabiniere tenta di truffare un’anziana

Fondi, “Suo figlio ha investito una persona”: finto carabiniere tenta di truffare un’anziana

Ospite in collegamento a Non solo Roma: Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

La Polizia di Stato -Questura di Latina nella mattinata di ieri, mercoledì 24 luglio 2024, acquisiva una segnalazione di una possibile truffa ai danni di una persona anziana, messa in atto da parte di ignoti nel territorio di Fondi. I poliziotti del locale Commissariato sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo in flagranza di reato un cittadino originario di Napoli, che aveva appena ritirato un plico da una donna del 1937.

Tentata truffa del “finto carabiniere”

I successivi accertamenti consentivano di ricostruire gli elementi della truffa ordita dal cittadino partenopeo in concorso con altri, ai danni di una vittima vulnerabile per l’età e per le modalità dell’azione. La vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente “Maresciallo della Stazione Carabinieri di Fondi “, il quale aveva cercato di convincere la donna a mettere insieme la somma di euro 4.500,00per ottenere la liberazione del figlio (citato con il suo corretto nome e cognome), che, nella fraudolenta ricostruzione, era stato accompagnato in caserma e trattenuto dopo aver investito con la sua macchina una persona.

L’anziana manifestava la difficoltà a reperire tutto il denaro richiesto ma il truffatore cercava di convincere la donna a mettere insieme banconote, monili in oro, carte di credito, titoli ecc., che sarebbe passato a ritirare immediatamente dopo. La donna però aveva la prontezza di sincerarsi delle condizioni del figlio contattandolo da altra utenza il quale, resosi conto del fatto, avvisava immediatamente la Polizia.

L’autore dei fatti descritti è stato denunciato per truffa aggravata e possesso ingiustificato di un coltello; è stato anche sequestrato materiale ritenuto utile per ricostruire la rete dei complici. Inoltre, nei suoi confronti il Questore ha adottato un provvedimento di allontanamento immediato dal territorio del Comune di Fondi con divieto di ritorno per anni tre. La vittima non ha subito alcun danno materiale.

I consigli della Polizia

Si rammenta che è sempre possibile effettuare segnalazioni alla Polizia attraverso la piattaforma YouPol. Ma soprattutto, quando sappiamo che ci sono persone anziane e vulnerabili sole in casa, soprattutto nel periodo estivo, cerchiamo di prenderci carico di loro se siamo parenti, amici, vicini di casa e per ogni evenienza, contattare sempre il numero unico di emergenza 112.

Ostia, recintano e pavimentano un’area verde pubblica: arrestata 66enne

Nel corso dei controlli a contrasto del degrado urbano, una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale ha arrestato ad Ostia una donna di 66 anni. Gli agenti del X Gruppo Mare, intervenuti in viale Mediterraneo, altezza via della Fusoliera, hanno fermato una coppia che aveva occupato abusivamente un’area verde demaniale, delimitando la zona con pali metallici e avviando un’opera di pavimentazione senza alcuna autorizzazione. 

Durante le procedure di identificazione, la 66enne ha tentato di aggredire gli agenti per sottrarsi ai controlli ed è stata arrestata per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il pellegrinaggio sul mare da Fiumicino a Montalto di Castro

In occasione dell’Anno Mariano che sta vivendo la diocesi di Porto-Santa Rufina e nel segno della devozione alla Madonna della Grazie, patrona della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, il vescovo Gianrico Ruzza guiderà un pellegrinaggio sul mare il 27 luglio 2024 con l’immagine sacra “Maria, Pellegrina di Pace”.

La processione partirà alle 9.30 da Fiumicino, dalla Capitaneria di Porto, e risalirà la costa fino a Montalto di Castro dove arriverà alle 16.30 nella spiaggia libera, tra lo Stabilimento Cambusiero e il Ristorante Maremma.

Il corteo farà sosta a Fregene, alle 10.30 davanti allo stabilimento Hang Loose; a Ladispoli, alle 12.10 davanti alla spiaggia del Centro estivo Don Bosco; a Santa Marinella, alle 13.30 davanti allo stabilimento La Perla; e a Tarquinia, alle 15.30 davanti alla spiaggia libera dietro al monumento Anmi, tra gli stabilimenti Mirage e Tamurè. Ogni tappa prevede una breve cerimonia di saluto alla Madonna, preceduta da una missione in spiaggia animata dalle comunità parrocchiali e dalla pastorale giovanile e vocazionale, dal Centro missionario, dall’Azione cattolica e da diverse aggregazioni laicali.

Per l’occasione sarà molto gradita la presenza di natanti e imbarcazioni che vorranno unirsi all’evento per un saluto alla Madonna che solca le acque del mare. L’iniziativa ha il patrocinio delle amministrazioni comunali nei cui territori parte, sosta e arriva il pellegrinaggio: Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella, Tarquinia, Montalto di Castro.

L’immagine sacra che sarà portata in pellegrinaggio è «Maria, pellegrina del mondo» realizzata da Sebastian Sanchez Gomez. L’opera è stata la prima classificata nell’ambito del concorso «Maria, pellegrina della pace» indetto dalla diocesi di Porto-Santa Rufina in occasione dell’Anno mariano. Nel dipinto, Maria, che porta in grembo la salvezza, incede dal buio portando la luce del suo volto. Il cammino sicuro e delicato di Maria dà testimonianza della luce vera nel mondo e nella propria vita, gettando dietro le tenebre del conflitto e delle tristezze umane.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

Eccesso di mortalità e problemi cardiaci (Con Valerio Gennaro e Giuseppe Barbaro)

Eccesso di mortalità e problemi cardiaci. “A Viso Scoperto” puntata del 04/09/2024 con Valerio Gennaro...

ARTICOLI CORRELATI

Urbis – Roma in Musica – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

Roma in Musica: la Città Eterna è da sempre una grande fonte dispirazione per...

Roma in Sette Note

Roma in Sette Note: al di là dei pezzi storici della tradizione, da Carl...
00:24:21

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 7 Settembre 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...