Sembra una normalità portare a spasso il proprio cane senza guinzaglio nella nostra città e non solo, una pratica che metti in pericolo sia il nostro amico a quattro zampe sia le persone.
Non possiamo mai conoscere con l’esattezza cosa può passare per la testa di un animale, per quanto pensiamo di poterlo conoscere, partendo dalla vicenda che ha visto protagonista Mauro Danielli, il legale picchiato a Roma per aver chiesto a un ragazzo di legare l’animale libero e senza museruola in una rosticceria, ci siamo chiesti quanto potesse essere pericoloso adottare questo tipo di atteggiamento.
Rush ha deciso così di raggiungere in collegamento video l’avv. Claudia Taccani, Responsabile ufficio legale e portavoce del Presidente OIPA, che ha risposto a tutte le nostre domande con estrema chiarezza.
Nella seconda parte della puntata abbiamo raggiunto anche il Comandante Giuseppe Conidi, Guardie Zoofile dei Castelli Romani, insieme a lui ci siamo addentrati nella routine che spesso si vive con i proprietari di cani che lasciano scorrazzare liberamente quest’ultimi da soli.
Cosa si rischia e sopratutto quando chiamare le Guardie Zoofile?
Il servizio di Silvia Corsi:
Avere paura di un cane è una colpa? Il caso dell’avvocato picchiato per aver difeso la moglie