5.5 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 24 Luglio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 24 Luglio 2024

Indagine Federlazio sulle PMI: risultati positivi nel 2023, cautela per il 2024

Ospite in collegamento: Luciano Mocci, direttore generale di Federlazio

La Federlazio, che da alcuni decenni analizza e rileva in maniera costante le capacità e le necessità delle aziende nell’affrontare le sfide e ottenere risultati di crescita, ha effettuato, tra febbraio e aprile di quest’anno, la sua consueta indagine periodica presso le PMI del Lazio.

Tale lavoro, sostenuto dal contributo della Camera di Commercio di Roma, è stato realizzato, in particolare, per verificare se e in quale misura si stia consolidando una stagione di rilancio e rinnovamento del sistema imprenditoriale del nostro territorio e per individuare i bisogni e le necessità delle PMI nel loro percorso di sviluppo.

L’indagine è stata condotta mediante questionario on-line rivolto a un campione di 500 imprese. Il report si riferisce agli andamenti dell’intero arco dell’anno 2023 e alle previsioni riguardanti il 2024.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, gran parte delle aziende sono riuscite nel 2023 a ottenere risultati positivi in linea e leggermente superiori a quelli realizzati nel 2022. Gli andamenti di questi primi mesi del 2024 inducono, invece, a previsioni di cautela, tanto che le aziende puntano soprattutto a mantenere gli stessi livelli di attività e ricavi dello scorso anno.

I risultati ottenuti nel 2023 hanno reso evidente la solidità del tessuto imprenditoriale della nostra regione, tessuto che, nel complesso, è uscito rafforzato grazie alla propria capacità di reazione e innovazione messa in campo per uscire dalla crisi causata dapprima dalla pandemia e, successivamente, per affrontare gli ulteriori fattori di turbolenza che si sono verificati nei tre anni appena trascorsi.

I dati della nostra indagine hanno confermato che lo sforzo profuso dalle imprese sul terreno della digitalizzazione e della sostenibilità, ha consentito loro, anche nel 2023, di mantenere la propria posizione competitiva sui mercati in cui operano.

Non va però sottaciuto che, in un contesto complessivamente solido, sono però cresciuti i numeri delle imprese che si trovano in una condizione di equilibrio instabile e che evidenziano difficoltà derivanti dalla riduzione dei consumi, dalla crescita dell’inflazione, dall’incremento dei prezzi di materie prime e semilavorati, dagli impatti diretti e indiretti degli eventi bellici in Ucraina, in Medio Oriente e degli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, dall’incremento dei tassi di interesse e da una riduzione delle opportunità di accesso al credito.

Tutti questi fattori critici costituiscono altrettante ipoteche negative sulle prospettive future e sono ben presenti agli imprenditori che, infatti, hanno espresso in gran parte un atteggiamento di cautela riguardo ai possibili risultati dell’anno in corso.

Potrebbe interessarti: Urso incontra le imprese a Civita Castellana

Ostia, uomo tenta di violentare ragazzina 13enne

Ospite in collegamento: Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

È accaduto domenica scorsa, 21 luglio 2024, ad una ragazzina 13enne che si trovava in spiaggia ad Ostia, sul litorale romano, con la mamma e la sorella maggiore. È entrato in acqua nudo e si è avvicinato alla ragazzina  che si trovava ancora in mare per un ultimo bagno, poi avrebbe tentato di violentarla.

Ha notato la ragazzina che stava entrando in acqua, infatti quest’ultima sarebbe entrata in acqua per un ultimo bagno, per pulirsi dalla sabbia della spiaggia prima del rientro a casa. Così ha deciso di seguirla ed è entrato in mare anche lui, immergendosi nudo e si è avvicinato a lei.

Si sarebbe diretto verso la ragazzina e l’avrebbe stretta a sé, tentando di  violentarla. Una volta che si è accorto della presenza della sorella maggiore e della madre della ragazzina, però, ha iniziato a fuggire. I fatti sono avvenuti domenica verso le nove della sera, poco dopo il tramonto, sul lungomare Duilio, ad Ostia, sul litorale romano.

L’uomo, un trentenne, viste la madre e la sorella maggiore della ragazzina, ha iniziato a scappare. Stava per salire sull’autobus, con l’intento di far perdere definitivamente le sue tracce, quando quattro persone sono riuscite a bloccarlo.

In poco tempo è scattato l’allarme: sul posto sono arrivati immediatamente gli agenti delle forze dell’ordine, gli agenti della Polizia di Stato di Ostia chiamati dalla mamma della ragazzina per primi, che hanno bloccato e fermato l’uomo. Richiesto e ottenuto il trasferimento in carcere da parte della pm Gabriella Fazi, il trentenne è stato trasportato a Regina Coeli.

Coppia gay picchiata all’EUR, parlano i 4 aggressori

Una coppia gay viene presa a calci, pugni e cinghiate la notte del 14 luglio scorso, intorno alle 4, all’uscita della discoteca Fiesta, in via di Val Fiorita, nel parco del Turismo all’EUR da un gruppo di 4 ragazzi.

«Quella Panda correva e ci è quasi venuta addosso mentre stavamo attraversando la strada. Il mio amico ha rimproverato i ragazzi sull’auto per quello che stavano facendo e quelli sono scesi e ci hanno rincorso…».

Quattro giovani, tre uomini e una donna, poco più di 20 anni e incensurati. L’aggressione è stata ripresa da un video reso poi pubblico sui social; nel filmato si vede la coppia aggredita presa a calci, pugni e cinghiate. Grazie alle immagini i carabinieri sono riusciti ad identificare gli aggressori.

Le vittime, due ragazzi, sarebbero stati risentiti la mattina del 20 luglio dai carabinieri dell’Eur alla presenza dei loro avvocati e avrebbero riconosciuto dalle foto i quattro.

Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che tutto sia nato da una lite stradale poi degenerata con calci, pugni, insulti omofobi nei confronti della coppia gay. In particolare, i due giovani, mano nella mano, stavano attraversando la strada quando è arrivata la macchina con a bordo i quattro.

La vettura ha tagliato loro la strada per poi fermarsi. Uno dei due ragazzi, spaventato, aveva lanciato un grido che avrebbe poi innescato la violenza. Il branco è sceso dall’auto picchiando selvaggiamente i due e gridando insulti omofobi.

I quattro giovani indicati come autori “dell’asserita aggressione omofoba sono consapevoli e pentiti” per quanto accaduto, ma “non sono mai stati animanti da intenti discriminatori o sentimenti omofobi“. Così il legale dei quattro giovani, l’avvocata Annamaria Altera, sottolineando che “la lite è nata da un diverbio per motivi attinenti alla viabilità stradale e non per questioni discriminatorie“.

Mai hanno proferito espressioni discriminatorie e/o omofobe; né sapevano che i due ragazzi fossero omosessuali. Occorre precisare – si legge nella nota – che, sebbene la lite sia nata da un diverbio per motivi attinenti alla viabilità stradale e non per questioni discriminatorie, i quattro ragazzi sono consapevoli e pentiti di aver avuto una reazione decisamente scomposta e sproporzionata alle provocazioni dei due ragazzi omosessuali“.

Tuttavia, prosegue la legale, “i quattro ragazzi in questione non sono disponibili ad essere additati quali responsabili di fatti diversi da quelli realmente accaduti, come pretestuosamente ed artatamente propinati da taluno“.

Questo“, conclude la nota, “è quanto spontaneamente riportato in data odierna dai quattro ragazzi alle autorità procedenti, alle quali hanno dichiarato la piena disponibilità ad essere sottoposti in qualsiasi momento ad interrogatorio, al fine di inquadrare esattamente la vicenda“.

Identificato anche l’autore del video: potrebbe essere un amico degli aggressori, di sicuro non ha chiamato i soccorsi, come hanno fatto anche altri passanti.

Quelle del video, secondo il sindaco Roberto Gualtieri, «sono immagini inaccettabili. Picchiare selvaggiamente persone che passeggiano in città non è solo il frutto di ignoranza e squallore morale, ma è figlio di un vero e proprio atteggiamento criminale di persone incapaci di vivere civilmente in una comunità. Roma non tollera simili atti di violenza».

Eventi, cultura e spettacoli: arriva “ROCK FESTIVAL: Festival dell’arrosticino”

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio dalle ore 18:00 in poi,  a Torvaianica, più precisamente a Piazzale Kennedy, potrete assaggiare il vero arrosticino abruzzese accompagnati da della buona musica. Quattro sono le date e quattro saranno i concerti che prenderanno vita lungo il litorale romano:

  • 25 luglio “Voglio tornare negli anni 90”
  • 26 luglio “Millenium, Tributo a Vasco Rossi”
  • 27 luglio “Disco Party con DJ Lauren”
  • 28 luglio “Orchestraccia”

Gli show inizieranno dalle ore 21:30 circa.

In arrivo il Rally di Roma Capitale 2024

In arrivo il Rally di Roma Capitale 2024, che scatterà nella giornata del 26 luglio e terminerà il 28 luglio. Sesto appuntamento del round del Fia European Rally Championship,  il quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, è valido per la Coppa Rally di ottava Zona.

Alla manifestazione sportiva, totalmente gratuita, prenderanno parte oltre 100 equipaggi provenienti da oltre 20 nazioni.

L’evento vedrà i piloti confrontarsi su 13 prove speciali a Roma e per tutto il Lazio.

Venerdì 26 luglio le vetture protagoniste dell’evento partiranno dalla Bocca della Verità, attraverseranno le vie del centro, per ritrovarsi davanti al Colosseo. Nella giornata inaugurale, dopo l’arrivo a Colle Oppio, partirà la prova spettacolo.

Sabato 27 luglio, si correranno 6 prove speciali, tra cui la lunga “Santopadre-Fontana Liri” di ben 28.74 km; si arriverà quindi a domenica 28 luglio in cui sarà anche la prova più lunga della stagione italiana ed europea, quella che va da Rocca di Cave a Subiaco, da ben 32,30 km.

 

L’evento si concluderà con la cerimonia d’arrivo a Fiuggi dalle 17:15 del 28 luglio, e con la grande serata finale in cui si terrà il Power Stage Party, novità per l’edizione 2024.

L’evento è ideato dall’ex campione del mondo di rally, il romano Max Rendina e realizzato in collaborazione con l’assessorato Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda.

Per maggiori info https://www.rallydiromacapitale.it/

Scuola, la First incontrerà l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Ospite in collegamento: Maurizio Benincasa, Presidente della “First”

È previsto per settembre a Roma l’incontro tra la FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) e la dott.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

C’è un obiettivo ben preciso da parte della federazione: portare all’attenzione del Garante le criticità che riguardano la condizione degli alunni e studenti con disabilità, in particolare in riferimento ai docenti di sostegno e agli assistenti per l’autonomia e la comunicazione.

“Siamo grati alla dott.ssa Garlatti per aver accolto la nostra richiesta di essere ascoltati in relazione alla preoccupante condizione in cui versano centinaia di migliaia di alunni con disabilità, che saranno privi nell’anno scolastico 2024/2025, così come del resto anche negli anni precedenti, in molte zone territoriali del Nord e del Centro, di docenti effettivamente specializzati sul sostegno e di assistenti all’autonomia e comunicazione” si legge nella nota diramata dalla Federazione.

La preoccupazione della First risiede in particolar modo in quello che è stato definito un “vertiginoso abbassamento e disarticolazione della formazione professionale specialistica per i docenti di sostegno”, punto che si preannuncia nel testo normativo appena licenziato alla Camera dei Deputati.

Al contempo, non meno preoccupante è l’assenza che si conferma di assistenti per l’autonomia e comunicazione in vaste aree del territorio Nazionale, – si legge ancora nella nota – la riduzione drammatica di ore, il ritardo di mesi nell’attivazione di questo servizio essenziale e obbligatorio.

Tutte condizioni che determinano una grave forma di discriminazione ed un grave pregiudizio alla condizione psico-fisica degli alunni, ed una palese violazione del loro diritto fondamentale allo studio, all’istruzione e all’inclusione”.

L’interesse dei minori con disabilità dovrebbe davvero essere considerato preminente e superiore, come è previsto d’altronde dalla Convenzione ONU per i diritti del fanciullo: proprio in questo documento essenziale si impone che siano garantiti “i migliori docenti specializzati e assistenti”, professionisti in grado di affrontare complessità che non possono essere acquisite con formazioni al ribasso e di scarso rilievo.

Immancabili le proposte e soluzioni che avanzerà la FIRST per uscire progressivamente da questa situazione in cui versano da anni gli alunni con disabilità: “Soluzioni e proposte che riguarderanno sia il fronte del sostegno, sia il fronte degli assistenti, ove ricordiamo pende in Senato un DDL il 236/2022, che se approvato modificherebbe completamente lo scenario dell’inclusione scolastica”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

Show Time – Jannik Sinner batte Porn Hub, il comune sardo che regala le case a chi scappa da Trump – Puntata di Venerdì...

Nella puntata di Show Time di venerdì 22 novembre con Paciullo, in apertura programma...

ARTICOLI CORRELATI

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...