In mare le precauzioni da prendere non sono mai abbastanza e spesso sottovalutiamo la potenza dell’acqua e le conseguenze che potremmo avere nel farlo. Siamo ormai in estate e dopo la recente puntata di Punto di Rottura, il programma condotto da Rush, sui dati di Federalberghi che testimoniamo la volontà di degli italiani di passare le vacanze nel nostro bel paese, il conduttore decide di soffermarsi sull’importanza delle precauzioni da prendere in mare, dai bagnanti ai naviganti.
In collegamento video ci ha raggiungo il Capitano di Vascello (CP) Silvestro GIRGENTI nonché Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di ROMA, insieme a lui ci siamo concentrati su cosa fare e cosa evitare di fare in mare o al mare, l’importanza del rispetto delle norme e la pericolosità delle correnti che come quella della risacca possono portare addirittura alla morte.
Se amate il mare e vi piace trascorrere il vostro tempo in barca non sottovalutate nulla e un consiglio sempre utile rimane quello di non andare mai soli e di avvertire un familiare della vostra uscita, in modo tale da poter allarmare i soccorsi se passato troppo tempo al vostro rientro.
Il servizio a cura di Silvia Corsi:
Ogni anno 350 annegamenti e 60mila salvataggi: l’altra faccia della vacanza