Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Protagonista di oggi nello spazio dedicato alla musica, Chris DL, cantautore, per un viaggio nel backstage del suo nuovo singolo, gli inizi della sua carriera e i progetti futuri.
Notizie d’apertura
In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio, per le notizie di questa mattina:
Napoli – Crollo di Scampìa, dolore e rabbia dopo la tragedia di ieri. E’ scompiglio tra i palazzi di periferia per tutti quei napoletani che, negli anni, hanno ripetutamente chiuso la porta in faccia alla camorra. I residenti hanno raccontato che i lavori per la riqualificazione della Vela “facevano tremare il palazzo”. Il Sindaco Gaetano Manfredi ha escluso, nel frattempo, il legame tra l’inizio dei lavori di ristrutturazione e l’incidente. Continuano le indagini sul crollo del ballatoio.
Cutro – Chiusa l’inchiesta sul naufragio: sei le persone indagate tra Guardia di Finanza e Guardia costiera sui ritardi nei soccorsi. La notte del sabato 25 febbraio 2023 il casaccio Summer Love fu letteralmente abbandonato nello Ionio con un mare forza quattro e vento di burrasca forza sette. “Quelle novantotto morti si potevano evitare” – La Repubblica – 23 luglio 2024.
USA – Primo comizio di Kamala Harris dopo la rinuncia di Joe Biden. La parte più applaudita dal pubblico, è stata quella in cui la Harris ha parlato di Donald Trump e della sua situazione giudiziaria. Il sostegno della maggioranza assoluta dei delegati lascia intendere che il voto di Chicago sarà perlopiù cerimoniale.
Italia – Record di sovraffollamento nelle carceri: il rapporto choc di Antigone, nell’anno dei suicidi. Il tasso è salito al 130,6 %: ci sarebbero quattordici mila detenuti in più alla capienza consentita. Delmastro incolpa i migranti: “Rimandiamoli a casa loro e avremo i fondi necessari” – La Repubblica – 24 luglio 2024.
Etna in eruzione: ripresa circolazione aerea allo scalo di Catania. Nonostante la riapertura dell’aeroporto di Fontanarossa, restano i disagi per la pioggia di cenere vulcanica in tutta la città. Per le prossime quarantotto ore è stato disposto il divieto di circolazione di mezzi a due ruote ed il limite di trenta chilometri orari per gli altri mezzi.
Polemiche dei critici enogastronomici: dagli USA alla Gran Bretagna, i Guru del settore lamentano i disagi sulla rischi della professione. Tra i principali problemi, quelli legati all’alimentazione.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
Il 24 luglio 1911, esattamente cento tredici anni fa, l’archeologo ed esploratore statunitense Hiram Bingham, portò alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno: il Machu Picchu. Tale colosso rappresenta anche la punta di diamante della civiltà Inca che tra il 1200 e il 1500, costruì un impero nella regione Andina, tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.
Lo stesso giorno, ottanta sette anni dopo e precisamente nel 1998, nelle sale cinematografiche statunitensi debutta il capolavoro “Salvate il soldato Rayan” con Tom Hanks nei panni del “Capitano Miller” e Matt Damon in quelli del protagonista il soldato “James Rayan”. La pellicola vinse cinque Premi Oscar e si rivelò campione di incassi.
Video virali dal Web
Protagonista indiscusso del Web negli ultimi due giorni, è il filmato dell’aggressione ai danni dell’Avvocato Mauro Dainelli, pestato a sangue la scorsa domenica, nel quartiere Balduina. Il noto legale romano aveva chiesto all’avventore di un locale di mettere guinzaglio e museruola al suo cane. Come riportato da “Il Corriere della Sera” – 22 luglio 2024, è avvenuto tutto sotto gli occhi della moglie, dei figli e anche di una coppia di amici: dapprima insultata la moglie, poi l’avvocato, che successivamente è stato preso a pugni e colpito con una bottiglia e delle cassette di frutta. La vittima ha immediatamente sporto denuncia e il giovane è già stato identificato dai carabinieri.
“Culturalmente”- al Cinema!
Germano Lanzoni sarà il protagonista di “Ritorno da Taaac”, nelle sale cinematografiche dal 26 settembre e in anteprima nazionale estiva dal 15 al 18 agosto. Nuove avventure in arrivo per il “Milanese imbruttito” che perderà il lavoro, casa e famiglia dopo che la sua azienda verrà acquisita da una multinazionale americana…la pellicola sarà incentrata sul momento esatto in cui proverà a reinventarsi…
Nella sessantacinquesima edizione del Festival dei Popoli che si terrà a Firenze dal 2 al 10 novembre 2024, la prima retrospettiva in Italia dedicata alla regista Judit Elek. Il Festival internazionale del documentario si unisce al progetto triennale dal titolo “Women trailblazers in documentary cinema” per riscoprire il lavoro di registe sottovalutate o dimenticate…
“Ozi – La voce della foresta” è il titolo del lungometraggio d’animazione e favola ecologista, prodotta da Leonardo Di Caprio, da tempo impegnato nell’informazione a favore dell’ambiente. In anteprima ieri, 23 luglio al festival di Giffoni, è atteso al cinema dal prossimo 19 settembre, per un viaggio immersivo nell’intervento dell’uomo. Ozi è una piccola orangotango che vive felice fino a quando la sua casa viene distrutta dalle azioni degli uomini, non curanti di ciò che accade sul nostro pianeta…
Chris DL, la musica: un supporto per la vita
In uno spazio dedicato al cantautorato delle nuove generazioni, ospite al Salotto di Radio Roma “A Casa di Amici”, Chris DL, giovane artista, perdutamente innamorato della scrittura e devoto alle “emozioni dell’anima”.
Cristiano, in arte Chris DL, è sempre stato un grande appassionato della musica, supportato dal padre che sin da bambino lo immergeva nella folla dei concerti del gruppo musicale rock “U2”. Successivamente inizia a sperimentare la scrittura “dei sentimenti su carta”: “Ho sempre scritto tutto quello che mi veniva da dentro”. Da lì, un percorso fatto di suoni, basi, ispirazione e adrenalina, con un bagaglio sulle spalle sempre più ricco di esperienze.
L’artista oggi, torna a far cantare e soprattutto, riflettere le persone con il suo nuovo singolo dal titolo “Nostalgia”, un brano ricco di vita passata e presente, un brano fatto di tanta verità e sentimento. Ansia, caos e trambusto, sembrano sparire completamente con la musica: “In questo mondo che prova a ucciderci ogni giorno, la musica mi tiene vivo” – scrive sui social.
Attualmente, il cantautore vive le sue esperienze musicali all’estero a Gran Canaria con dietro un grande staff qualificato, e ai microfoni di Radio Roma, racconta com’è fare musica rispetto all’Italia. Tanti spunti e un esempio da seguire per i giovani che vorrebbero intraprendere questo percorso. Altrettanti anche i progetti futuri in cui il cantautore ha voglia di far immergere tutti gli appassionati di quest’arte “che ci tiene vivi”.
“Successe in musica…”
Anche oggi, 24 luglio, quattro dei numerosi successi nel mondo della musica:
- 1989 – “Viva la mamma” di Edoardo Bennato è in vetta alla hit parade;
- 2001 – I Gemelli DiVersi rilasciano il singolo “Come piace a me”;
- 2014 – I Club Dogo e Arisa incidono “Fragili”;
- 2015 – Clementino pubblica il singolo “Sotto le stelle”.
L’aforisma di A Casa di Amici
“Credo che la musica debba fare il suo dovere: parlare chiaramente al cuore dei giovani e invitarli a non aver paura, e a lottare per una società più uguale e più giusta”
– Pierpaolo Capovilla, cantautore e bassista italiano